SPORT DISABILI: IL CALENDARIO 2012 DI ABILITY CHANNEL

Sport disabili, il calendario del 2012 che Ability Channel ha realizzato con il Comitato Italiano Paralimpico e l’Inail. Dodici immagini realizzate da Michelangelo Gratton e Roberto Serratore nel corso del 2011 che rappresentano varie discipline sportive paralimpiche e varie disabilità.

Alcuni sono atleti che stanno per debuttare nel grande palcoscenico delle paralimpiadi mentre altri sono giovani promesse dello sport italiano.

SPORT DISABILI: IL COMITATO PARALIMPICO E I GIOVANI

E’ proprio sui giovani che il Comitato Italiano Paralimpico rivolge maggiormente la sua attenzione. Come più volte il suo presidente Luca Pancalli ha sottolineato, investire sui giovani disabili non è un costo ma un investimento per la società. Attraverso lo sport infatti imparano ad affrontare e superare le difficoltà della vita, ad integrarsi nella società, ad avere una prospettiva per il futuro.

SPORT DISABILI: GIUSY VERSACE, SAMUELE GOBBI E GLI ALTRI

Samuele Gobbi e Giusy Versace parteciperanno alle prossime paralimpiadi di Londra 2012. Samuele Gobbi inrealtà aveva già partecipato a quelle di Pechino nel 2008, ma questa volta ci si aspetta da lui un risultato di prestigio. Per Giusy Versace invece è la prima partecipazione, ottenuta con dei brillanti risultati frutto di una ferrea determinazione.

Gli altri atleti fotografati sono:

SPORT DISABILI: IL CALENDARIO STAMPATO DALL’INAIL

Il calendario sarà distribuito nel mese di gennaio a cura del Comitato Italiano Paralimpico e dall’Inail e verrà stampato dalla tipografia dell’Inail stessa in due versioni, una da muro ed una da tavolo.

SPORT DISABILI: MICHELANGELO GRATTON E ROBERTO SERRATORE, GLI AUTORI DEL CALENDARIO

Michelangelo Gratton, uno dei fondatori di Ability Channel, ha realizzato quattro volumi fotografici sulle paralimpiadi, l’ultimo quello di Vancouver insieme a Roberto Serratore:

  • Atene 2004: Il mito e la passione
  • Torino 2006: Neve, ghiaccio ed emozioni
  • Pechino 2008: Un mondo, un sogno
  • Vancouver 2010: Rinascere per vincere

Dopo una lunga carriera di successi nella fotografia, Michelangelo Gratton ha cominciato anche a produrre filmati per aziende e documentari per importanti network televisivi. Per il Comitato Paralimpico ha realizzato i filmati istituzionali delle nuove federazioni sportive paralimpiche e gli stessi video istituzionali del CIP.

Roberto Serratore è un altra delle persone che ha creato Ability Channel. Si è avvicinato allo sport per disabili in occasione delle paralimpiadi invernali di Vancouver dove ha collaborato con Michelagelo Gratton al libro “Rinascere per Vincere”.

SPORT DISABILI: LA TECNICA FOTOGRAFICA DEL CALENDARIO

Le fotografie del calendario sono state realizzate tutte in giro per l’Italia, ricreando dei set illuminati con flash professionali. Per differenziarsi dalle foto che abitualmente venivamo pubblicate sui libri e sulle riviste è stato appositamente scelto di ritrarre gli atleti così come erano, senza fargli assumere inutili e false posizioni da gara. In alcuni casi, avendo scattato sui campi di gara, il tempo a disposizione per montare il set e scattare è stato davvero breve. Ma un ottimo lavoro di squadra ha consentito comunque il raggiungimento di un ottimo risultato.

 

In questo periodo di crisi, speriamo che il governo italiano sia così sensibile da non far venir meno a questi giovani quei contributi che possono consentire loro di aspirare ad un futuro pieno di meritate soddisfazioni.