“Tommy e gli altri”, il docu-film che racconta l’autismo approda in tv

tommy e gli altriHanno girato tutta Italia alla ricerca di ragazzi che, come Tommy, volessero raccontare la propria storia dimostrando al mondo che l’autismo non è soltanto un “problema legato all’infanzia”, ma una condizione con la quale la persona si trova a convivere per tutta la vita. E quello che all’inizio forse è nato solo come un sogno, oggi è diventato molto più di una realtà. 

Chi sono “Tommy e gli altri”

“Tommy e gli altri” è il nome del docu-film pensato dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti e realizzato grazie al progetto da lui ideato “Per Noi Autistici“. Il lungometraggio vuole raccontare quella che è la realtà dei #teppautistici, ragazzi che come Tommy, il figlio diciottenne di Nicoletti, spesso risultano più difficili da comprendere (anche dalle loro stesse famiglie) e quindi da gestire. 

Protagonisti del docu-film sono Tommy e circa altri 20 ragazzi con forme di autismo di diverso grado i cui vissuti vengono raccontati senza veli e senza filtri, ma soprattutto senza nemmeno l’ombra di quel pietismo “velatamente evidente” che porta a distogliere l’attenzione dalla persona in quanto tale facendo dimenticare che l’autismo è una condizione seria che richiede la giusta attenzione. 

All’inizio i soldi non c’erano, ma con il tempo le cose sono andate via via sempre meglio: prima una colletta natalizia da parte degli studenti della Luiss, poi un crowdfunding tra le famiglie ed alla fine, ora che l’opera è stata portata a termine, forse la notizia più bella: la messa in onda sul canale Sky dedicato all’arte. 

L’idea di ‘Nicoletti senior’ è quella di smuovere nello spettatore una riflessione importante, una domanda che tutti i genitori come lui di figli disabili continuano a porsi ogni giorno: che ne sarà dei nostri figli quando saranno adulti?
Ed è per questo motivo che è nato il progetto “Per Noi Autistici”, proprio per cercare di dare a Tommy ed a ragazzi come lui un futuro bello e colorato. 

La programmazione in onda

  • Sabato 1 aprile: Sky Arte ore 21.15 e Sky Cinema Cult ore 23.15
  • Domenica 2 aprile: Sky Arte ore 19.35 , Sky Cinema Cult ore 19.35 e TV8 (canale 8 del telecomando) ore 23.

 

www.pernoiautistici.com

ARTICOLI CORRELATI