Progetto CREW, Spazio Vita e AUS Niguarda insieme per le persone con fragilità

Progetto CREWUn progetto che vuole migliorare la qualità di vita delle persone con fragilità attraverso l’elaborazione di sei soluzioni tecnologiche innovative nel campo dell’abilitazione, della riabilitazione motoria e cognitiva e dell’inclusione sociale. Tra le realtà che parteciperanno a CREW, questo il nome del progetto elaborato da Fondazione Cariplo, ci sono anche l’associazione AUS Niguarda Onlus e la Cooperativa Spazio Vita Niguarda.

Fondazione Cariplo e il Progetto CREW 

Progetto CREW 01Sei concept, frutto del lavoro di co-progettazione che ha visto coinvolti clinici, ricercatori, educatori e formatori, aziende e start up, associazioni e policy maker. I progetti selezionati porteranno alla produzione dei prototipi ideati con l’obiettivo comune di migliorare la qualità della vita di persone con fragilità

CREW (Codesign for REhabilitation and Wellbeing) è un progetto di ricerca sviluppato dall’Area Ricerca Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo con lo scopo di realizzare soluzioni tecnologiche innovative per persone con fragilità (disabilità permanente, temporanea o legata all’avanzare dell’età) nel campo dell’abilitazione, della riabilitazione motoria e cognitiva e dell’inclusione sociale. 

In particolare AUS Niguarda Onlus e Spazio Vita Niguarda partecipano al Progetto CREW collaborando alla realizzazione di tre dei sei prototipi presentati:

  • AUS Niguarda, rappresentata da Francesco Mondini – Vice Presidente e responsabile settore sport, partecipa attivamente ai progetti:
    – CAMBIO,
    che prevede la realizzazione di una carrozzina a costi contenuti che, grazie all’assetto variabile e al cambio di trazione, consente l’utilizzo per la vita all’aria aperta e lo sport a livello amatoriale;
    – AQTIVO, un oggetto per favorire il galleggiamento e il nuoto in sicurezza per persone con disabilità. Pensato per far ritrovare a tutte le persone il piacere dell’autonomia in acqua, utile anche per facilitare la riabilitazione.
  • Spazio Vita Niguarda, rappresentata dalla Presidente Maria Giovanna Oliva, collabora invece alla realizzazione del progetto GRIPPOS per la realizzazione di un sistema integrato che a partire da una piattaforma online consente, anche grazie alla stampa 3d, la personalizzazione di strumenti e dispositivi per agevolare la presa di oggetti e strumenti per svolgere attività quotidiane, per persone con fragilità che interessano gli arti superiori.

Per tutte le altre informazioni utili vai su www.ausniguarda.it

ARTICOLI CORRELATI