“Informatica per l’autonomia”, il campus per ragazzi con DSA

Informatica per l'autonomiaUn campus estivo dove i ragazzi con DSA possano, con l’ausilio del pc, diventare autonomi nel processo di apprendimento. Informatica per l’autonomia, ormai alla sua terza edizione, è un campus estivo formativo organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia e pensato per i ragazzi delle scuole medie con una diagnosi di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire a questi ragazzi gli strumenti utili (software didattici specifici dotati di sintesi vocale, di libri digitali e di altri strumenti “facilitatori”) ad assimilare una tecnica di apprendimento che sia per lo più autonoma e che non renda necessario l’intervento di un supervisore esterno. Tra i problemi che spesso “minacciano” l’autostima dei ragazzi dislessici infatti vi è proprio la consapevolezza di dipendere da altri per lo svolgimento dei compiti. 

Il campus si svolgerà dal 9 al 15 luglio presso la tenuta Villa Ione di Vetralla (Viterbo) ed è riservato ad un massimo di 16 ragazzi. Per prenotarti hai tempo fino al 15 maggio! Vai su www.aiditalia.org

 

ARTICOLI CORRELATI