Turismo Accessibile In Carrozzina, La Miniera Di Talco

Se vuoi provare un percorso alternativo e avventuroso per il turismo accessibile in carrozzina, la miniera di talco nelle valli Valdesi è sicuramente una visita da non perdere.

Turismo Accessibile In Carrozzina, La Strada Verso La Miniera Di Talco

Nella provincia di Torino, a circa un’ora di macchina dall’importante centro di Pinerolo, percorrendo stradine di montagna della valle Germanasca, tra boschi verdissimi e paesini caratteristici delle valli Valdesi  si raggiunge la Miniera di Talco di Paola, a pochi chilometri da Prali, altro piccolo paesino arroccato sulle montagne piemontesi. All’arrivo una guida locale ti aspetta per farti visitare il museo e, soprattutto, accompagnarti nell’escursione all’interno della miniera.

Turismo Accessibile In Carrozzina, La Storia Della Miniera Di Talco

Andrea, una guida della società che gestisce la miniera è a disposizione per fornirti tutte le informazioni: “La miniera Paola ha cominciato l’attività nel 1937 per chiudere nel 1995. Dal 1998 è stata aperta alle visite turistiche. Paola era il nome della nipote dei proprietari della miniera, che – prosegue Andrea – è stata chiusa in quanto l’estrazione del talco non era più conveniente. Anche per le dimensioni che erano piuttosto piccole; oggi sviluppa un chilometro da percorrere con il treno e altri 500 metri da fare a piedi”.

Turismo Accessibile In Carrozzina, Il Museo Della Miniera Di Talco

Il museo si trova all’esterno della miniera ed è attrezzato anche per ricevere le persone non vedenti, essendo dotato di pannelli con il sistema di scrittura e lettura braille. Attraverso reperti e vecchie fotografie in bianco e nero si ha una visione completa della vita dei minatori. Erano tutte persone del luogo, molto spesso anche contadini che, terminato il turno di duro lavoro all’interno della miniera, tornavano a casa per coltivare la loro terra.

Turismo Accessibile In Carrozzina, Il Talco

Andrea ti spiega le caratteristiche del talco, il più tenero dei minerali che può essere scalfito anche con un’unghia, che ha un impiego molto più vasto di quanto si possa immaginare, viene utilizzato persino nelle automobili.

Turismo Accessibile In Carrozzina, La Visita Della Miniera Di Talco

Si indossa il casco di protezione, una giacca a vento, si fissa la carrozzina su un carrello che ti accompagna lungo lo stesso binario che percorrevano i vagoncini carichi di talco. In totale sicurezza si entra all’interno della miniera, alla”ricerca del talco perduto”!

Si arriva alla zona del pozzo dove si possono ancora vedere dei vagoncini carichi della bianca polvere. Andrea riprende la spiegazione sulle caratteristiche del talco, in particolare parla della scala di Mohs, la scala sulla durezza dei minerali. Dentro ogni vagoncino, risalenti agli anni 40 e che venivano spinti a mano dai minatori sono contenuti circa dieci quintali di questo tenero minerale. Nella zona del pozzo si conclude la visita…

…Ma tu lo sapevi che con il talco si fanno anche le padelle?

ARTICOLI CORRELATI