Telefoni Cellulari E Accessibilità – ABILITY NEWS 31 OTTOBRE 2011

Nell’edizione delle news del 31 ottobre si parla di tagli alla spesa, di accessibilità ai telefoni cellulari, di musicoterapia, strisce blu, della Venere del Botticelli tridimensionale ed infine della sesta giornata paralimpica.

Ability News – I Tagli Alla Spesa

Cominciamo con i tagli di spesa che il governo ha adottato in materia di politiche sociali. Una misura che è andata a colpire pesantemente le categorie più deboli e di conseguenza anche le persone disabili. I tagli andranno sempre di più a ridurre i contributi per servizi fondamentali come l’assistenza domiciliare, il sostegno a scuola e al lavoro. Per maggiori approfondimenti leggi il blog che Ability Channel ha dedicato al tema.

E’ evidente quindi che, in un Paese con un´evasione fiscale al 50%, dove si sprecano miliardi in appalti truccati e certe categorie continuano ad avere insopportabili privilegi, a rimetterci siano proprio le persone disabili.

Ability News

Telefoni Cellulari E Accessibilità

Vuoi avere maggiori informazioni sull’accessibilità dei telefonini cellulari?

All´Euro Parlamento è stato presentato un nuovo database consultabile all’interno del sito www.mobileaccessibility.info. Qui potrai confrontare  tutti i modelli di smartphone e telefonini e valutarne le caratteristiche in base al tipo di disabilità. (Il database raggruppa i più grandi produttori di cellulari al mondo, fra cui Samsung, Sony, Ericcson, Motorola, Apple e Nokia).

Il Presidente dell´intergruppo disabilità al Parlamento Europeo ha ricordato che nel mondo le persone disabili sono centinaia di milioni e come l´uso del cellulare possa rappresentare per loro un enorme miglioramento nella qualità della vita.

La Musicoterapia

Ascoltare la musica migliora il linguaggio e le abilità motorie dei bambini disabili. Lo afferma uno studio della Queensland University of Technology di Brisbane, Australia. Le ricerche hanno dato risultati straordinari, confermando che la musicoterapia può aiutare i piccoli con handicap nelle abilità motorie, nella comunicazione, nelle relazioni sociali e anche nel rapporto con le loro famiglie.

Sing and Grow: è questo il metodo adottato dai ricercatori per raggiungere questi risultati. Durante lo studio si è potuto notare un legame più sereno e disteso tra genitori e figli, ma anche una predisposizione mentale molto più positiva nei confronti degli adulti.

Strisce Blu… Finalmente

E’ arrivato finalmente il momento di veder applicata la legge che ha portato a concedere alle persone disabili il diritto di parcheggiare gratuitamente anche negli spazi delimitati dalle strisce blu.  Ai Comuni sono state concesse chiare indicazioni su come comportarsi nella gestione di queste aree di parcheggio.

Il diritto sancito dalla Costituzione Italiana – si sottolinea in una nota della Commissione Trasporti – deve essere protetto e garantito soprattutto nei confronti delle persone disabili, in quanto costituisce condizione essenziale per la loro integrazione sociale.

Tale principio trova rispondenza nel nuovo codice della strada e del relativo regolamento di attuazione, necessario a facilitare la mobilità delle persone disabili. Il prossimo passo, speriamo, sarà quello di andare a verificare i tanti falsi contrassegni di invalidità che permettono, a chi disabile non è, di occupare ingiustamente gli spazi dedicati ai portatori di handicap.

Ability News

La Venere Di Botticelli Accessibile Ai Non Vedenti!

Una Venere di Botticelli tutta da toccare. Una fedele riproduzione tridimensionale realizzata in speciale resina permette alle persone non vedenti di poter percepire le forme e l’antica bellezza del celebre dipinto del pittore fiorentino.

L´opera è stata realizzata grazie alla Fondazione Città Italia, in collaborazione con il museo tattile di pittura antica e moderna Anteros di Bologna. Una iniziativa simile è nata anche a Varese dove è stato realizzato un museo tattile per far conoscere alle persone non vedenti l´arte, l´architettura e le strutture del nostro paese.

La Sesta Giornata Nazionale Paralimpica

Chiudiamo questa edizione di Ability News con lo sport. La sesta edizione della giornata nazionale paralimpica si è svolta in undici città italiane.

Nella conferenza stampa di presentazione, a cui ha partecipato anche il presidente del Coni Gianni Petrucci, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha voluto evidenziare come spendere per lo sport non è un costo per il paese ma un investimento nelle politiche sociali. Ogni anno – ha proseguito Luca Pancalli – 3000 persone diventano disabili a causa di incidenti stradali. Bisogna quindi far capire che lo sport è uno strumento fondamentale per riappropiarsi della vita.

Ability news

Alla manifestazione che è stata seguita in diretta da Sky Sport hanno partecipato circa 30.000 studenti da ogni parte d’Italia invitati insieme alle loro famiglie a conoscere un’immagine della disabilità “con il sorriso sulle labbra”.

Ability Channel ha seguito con le sue telecamere l’evento che si è tenuto a Roma nello stadio delle Terme di Caracalla. Testimonial della giornata è stata Tosca D’Aquino, che insieme ad Andrea Perroni e Vittorio Brumotti di Striscia la notizia, ha coinvolto i partecipanti in un momento di integrazione in tutte le discipline paralimpiche, dall’atletica leggera all’hockey, dal basket in carrozzina alla scherma, dal tiro con l’arco al calcio a 5.

Tra i tanti ospiti presenti abbiamo incontrato il Segretario generale del Comitato Paralimpico Marco Giunio De Sanctis, he sottolinea come questo tipo di manifestazioni rientrino nei veri fini istituzionali del CIP. “Bisogna battersi sul settore promozionale per far crescere il numero dei tesserati di persone con disabilità da avviare allo sport. Noi stiamo facendo tantissimo…in Italia ancora mancano tante cose…fino a pochi anni fa non avevamo diritti e garanzie, mentre oggi ne abbiamo tante. Il problema grosso che abbiamo adesso è legato alla crisi finaziaria…”

ARTICOLI CORRELATI