STEPHEN HAWKING, IL GENIO DISABILE COMPIE GLI ANNI – ABILITY NEWS – 23 GENNAIO 2012

Nell’edizione del 23 gennaio di Ability News si parla di:

  • STEPHEN HAWKING. IL GENIO DISABILE COMPIE GLI ANNI
  • CONGEDO STRAORDINARIO: LE NUOVE PROCEDURE DI DOMANDA
  • NAUFRAGIO COSTA /CONCORDIA: STUDENTE SALVA 4 DISABILI
  • OSCAR: CANE A TRE ZAMPE
  • UN PREMIO A FABRIZIO MACCHI

STEPHEN HAWKING, IL GENIO DISABILE COMPIE GLI ANNI

Ability NewsE´ forse il disabile più famoso di tutti. L´astrofisico delle teorie più conosciute e affascinanti, in alcuni casi, quasi provocatorio.

Stiamo parlando di STEPHEN HAWKING, fisico, matematico e cosmologo britannico che è riuscito a spiegare l´esistenza dei famosi buchi neri.

Lo ricordiamo oggi non tanto per le sue scoperte, le sue teorie sulla nascita dell´universo né per l´atrofia muscolare che da 21 anni lo tiene su una sedia a rotelle ma per festeggiare insieme i suoi 70 anni. Sono infatti 70 le primavere di questo uomo geniale che non ha permesso che la sua disabilità diventasse un limite. Il suo desiderio per questo compleanno è stato quello di trovare, tramite inserzione, un tecnico che si occupi della costante manutenzione della sua sedia a rotelle e dell´ausilio che gli permette di comunicare. Auguri di cuore prof. HAWKING!

CONGEDO STRAORDINARIO, NUOVE PROCEDURE DI DOMANDA

Ability NewsDal 1° Gennaio 2012 sono cambiate le modalità attraverso le quali presentare la domanda di congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità (come da Ex articolo 42 del decreto legislativo n°151 del 2001).

Il direttore generale dell´INPS, attraverso la circolare 171 del 30 dicembre 2011, comunica che le domande dovranno pervenire attraverso il web accedendo alla sezione “servizi On-Line” del sito internet www.inps.it, oppure recandosi ai patronati o chiamando contact center integrato al numero verde 80 31 64.

Ricordiamo che il permesso della durata di due anni, può essere richiesto se sussistono i seguenti requisiti:

  • situazioni di Handicap grave;
  • rapporto di lavoro in essere;
  • mancanza di ricovero a tempo pieno.

Fino al 29 febbraio, comunque, chi presenta regolare domanda seguendo i canali tradizionali può essere certo di averlo fatto in modo corretto, ma attenzione: a partire dal 1° Marzo prossimo verranno accettate solo le domande effettuate con le nuove procedure.

NAUFRAGIO COSTA/CONCORDIA, STUDENTE SALVA 4 DISABILI

Ability NewsOmar Brolli, studente di misano adriatico, Ha salvato 4 disabili che stavano viaggiando a bordo della COSTA/CONCORDIA, nave da crociera affondata il 13 gennaio qualche miglia a largo dell´isola del Giglio, in Toscana.

Lo studente, nelle prime fasi di soccorso, quando la nave si stava accasciando su un lato, ha cercato di tranquillizzare i passeggeri ed è riuscito a far salire sulla scialuppa di salvataggio 4 persone diversamente abili, tra cui la nonna, salvando loro la vita.

“Sono stati momenti drammatici – ha raccontato il coraggioso studente – ci dicevano di stare fermi e invece i dipendenti già indossavano i giubbotti di salvataggio. Informazioni lacunose e poca assistenza. Alla fine ognuno ha agito come ha potuto. Insieme ad altri ho aiutato a prendere posto sulla scialuppa di salvataggio quattro persone che non erano in grado di muoversi. Una era mia nonna. Non è stato facile, era terrorizzata, così come gli altri”.

Sotto accusa la pratica di far avvicinare il più possibile la nave alle coste delle località più suggestive che si incontrano lungo il percorso della crociera. Il comandante, infatti, avrebbe condotto la COSTA/CONCORDIA a meno di 3 miglia dall´isola del Giglio, anziché le 5 consentite, urtando così uno scoglio e provocando un enorme squarcio sul fianco della nave causa poi dell´affondamento.

CIAO OSCAR, CANE A TRE ZAMPE

Ability NewsSolo chi ha un animale in casa potrà apprezzare una notizia di un sito dedicato ad animali con disabilità, notizia del cane Oscar che ha vissuto con tre zampe a causa di un incidente fin da quando era un cucciolo. Un cane che ha sempre vissuto una vita normale come tutti gli altri cani. Oscar ci ha lasciati all’età di 18 anni

 

PREMIATO FABRIZIO MACCHI

Ability NewsIl nuovo anno porta a Fabrizio Macchi, il nostro campione di ciclismo paralimpico, un prestigioso riconoscimento internazionale. Ad Innsbruck, il due volte campione del mondo e bronzo paralimpico ha ricevuto dall’associazione della stampa sportiva internazionale il famoso “AIPS power of sport”, un premio che i giornalisti sportivi di tutto il mondo hanno voluto assegnare al nostro atleta varesino per il positivo impatto delle sue vittorie sulla società e per tutte le iniziative di cui è stato testimonial a favore della lotta contro il cancro.

Oltre a Macchi sono stati assegnati riconoscimenti al principe Alberto di Monaco, per la manifestazione da lui patrocinata “Peace and sport”, e al principe Al Feisal di Giordania, presidente e fondatore dell’associazione internazionale “Generation for peace”.

Questo evento è stato anche l’occasione per consegnare gli “AIPS fair play awards” a tutti quegli atleti che nei vari campi si sono distinti per atti di nobiltà sportiva nei vari settori di attività, nelle varie discipline sportive, dal calcio all’atletica, dal cricket al mondo arbitrale.

 

Arrivederci alla prossima settimana

 

ARTICOLI CORRELATI