Sci e Disabilità: le piste di Predazzo

Sci e Disabilità: sapevi che in Italia, ci sono piste dove anche le persone disabili possono sciare? Tutto ciò grazie all’associazione SportAbili di Predazzo e alle guide della scuola alpina della guardia di finanza.

Sci e disabilità: le guide di SportAbili

Ci troviamo sulle bellissime piste di Predazzo in Val di Fiemme, in compagnia delle guide Luca ed Ines di SportAbili ovvero l’associazione più importante  della zona che si occupa di far sciare anche le persone disabili.

Schermata 10-2456587 alle 11.57.08

Sci e disabilità: le testimonianze degli sciatori

Dopo la discesa, abbiamo chiesto ai diretti interessati cosa hanno provato nello sciare e le loro sensazioni. C’è chi dichiara “Mi sento un campione!” chi afferma di sentirsi più libero, chi si sente veloce come su una moto e chi non vedeva e non vede l’ora di sciare di nuovo.

Gaia provetta sciatrice che viene da Firenze poco vicino quindi Toscana ma, ha già cominciato presto a sciare:  “Sì, stamattina ho cominciato alle nove – racconta Gaia – e sinceramente è una bella sensazione, grazie a SportAbili si riesce a vedere dei posti che da noi non potevamo mai vedere, quando si dice abbattiamo le barriere loro danno un grande esempio.”

Le origini di SportAbili

Quelle che vedi sono proprio delle piste dove tutte le persone disabili possono venire a sciare, è una storia che è iniziata tanto tempo fa grazie al signor Brunello che durante un suo viaggio in America entrò in contatto con un’ associazione che si occupava di persone con disabilità e di sport invernali e lui vide una serie di ausili che venivano utilizzati per far sciare queste persone, per cui decise di comprarne alcuni, portarli qui in Italia e da qui nacque questa magnifica fantastica avventura di SportAbili.

Sci e disabilità: sciare in autonomia

Schermata 10-2456587 alle 11.59.20Abbiamo sentito Luca de Martin Pinter, istruttore SportAbili della Guardia di Finanza e Vice presidente FISIP:“La scuola alpina della Guardia di Finanza mette a disposizione degli istruttori, volontari che collaborano con l’associazione SportAbili quindi portiamo a sciare i disabili qui a Bellamonte Castelir. Gli insegniamo proprio la tecnica per diventare autonomi nella sciata oppure li accompagniamo in base alle disabilità tutta la giornata diciamo proprio sulla pista. Il nostro motto è: ridiamo scherziamo e ci divertiamo anche in pista.”

Informazioni e contatti

Sci e disabilità: per avere maggiori informazioni sullo sci per persone disabili contatta l’associazione SpotAbili sul sito www.sportabili.org o all’indirizzo email info@sportabili.org .

 

 

ARTICOLI CORRELATI