Riabilitazione disabili: la sicurezza nel percorso riabilitativo

Al Forum Risk Management 2011 sulla sanità, ad Arezzo, si parla di riabilitazione disabili. Un seminario specifico sulla sicurezza dei percorsi riabilitativi a cui tra l’altro hanno partecipato Anna Paola Santaroni, direttore generale del centro di riabilitazione di Terranuova Bracciolini, e Augusto Cavina, direttore generale del centro di riabilitazione di Montecatone.

Riabilitazione Disabili

Riabilitazione Disabili: Il Centro Riabilitazione Di Torrenuova Bracciolini

“Noi abbiamo pazienti con le gravi cerebrolesioni – dice Anna Paola Santaroni – abbiamo 23 posti letto che non sono pochi. Abbiamo una realtà abbastanza completa, soprattutto perchè abbiamo tutta la filiera, dal codice 75 che è la riabilitazione di coloro che arrivano in coma… seguiamo la fase del risveglio…poi fanno la riabilitazione neuroriabilitativa e poi li accompagniamo o verso casa, dove hanno l’assistenza domiciliare, o verso residenze apposite”.

Riabilitazione Disabili: Riabilitazione Ed Integrazione

“Nel nostro lavoro – prosegue Anna Paola Santaroni –  la sicurezza e soprattutto determinata dalla professionalità di tutto il team. La giornata di oggi è stata importante perchè abbiamo avuto tutte autorevoli persone che hanno parlato del piano di riabilitazione che deve essere condiviso da tutta l’equipe interdisciplinare, si parla del dopo riabilitazione nelle palestre non più riabilitative ma per coloro che finiscono il piano riabilitativo e poi devono mantenere quanto hanno fatto. Si parla di integrazione, oggi la riabilitazione non è più una cosa empirica, ormai è una realtà importantissima per le persone che hanno dei problemi, sia dal punto di vista psicologico che di aiuto al paziente”.

Riabilitazione Disabili

Riabilitazione Disabili: Il Forum Risk Management

“Qui ad Arezzo – sottolinea Augusto Cavina – abbiamo affrontato il problema della sicurezza nell’ambito del percorso riabilitativo, su come dare più garanzie possibile su come quello che si fa nelle varie fasi sia l’approccio migliore e più sicuro per il paziente”.

Riabilitazione Disabili: Gli Ingredienti Per La Sicurezza

“Quali sono gli ingredienti della qualità e della sicurezza – confessa Augusto Cavina – perchè la qualità e la sicurezza in sanità sono elementi fondamentali… Innanzitutto è il lavoro interdisciplinare e la comunicazione e la buona relazione fra gli operatori. La cattiva comunicazione con il paziente ma anche fra gli operatori è un grave rischio per la sicurezza…quindi è necessario che ci siano dei protocolli operativi integrati fra le diverse competenze con dei momenti in cui vengono formalizzati i passaggi delle informazioni”.

“L’altro elemento molto importante è la formazione permanente, la capacità di riflettere continuamente sul proprio operato con delle verifiche strutturali e formali. L’altro elemento importante è che tutti gli operatori possano lavorare in un contesto in cui la ricerca dell’errore non è la ricerca del colpevole, si deve cercare il difetto, non chi ha commesso l’errore”.

Riabilitazione Disabili

Riabilitazione Disabili: Il Ruolo Dell’Organizzazione

“Da parte dell’organizzazione – conclude Augusto Cavina – ci deve essere l’impegno a garantire che un sistema di audit e di verifica che tranquillizzi l’operatore senza scaricargli la responsabilità… Molti errori non sono imputabili all’errore umano, ma sono in gran parte legati all’organizzazione, per cui chi è responsabile dell’organizzazione deve essere responsabile anche della possibilità e del dovere di creare un ambiente che favorisca lo scambio di informazione e che permetta all’organizzazione di evidenziare gli errori, anche le condizioni che potevano portare ad un errore o a un quasi errore, affinchè ci sia un ambiente che sia portato ad evidenziare i difetti e a correggerli ed evitare che siano difetti sistemici…”

 

ARTICOLI CORRELATI