MONTECATONE REHABILITATION INSTITUTE: REPARTO AREA CRITICA

Nel Centro di  riabilitazione Montecatone Rehabilitation Institute, specializzato in particolare nel recupero delle persone con una lesione spinale, il reparto Area Critica è certamente uno dei più importanti per il delicato ruolo che deve svolgere così come racconta il Primario Dott. Giampiero Belloni.

Montecatone Rehabilitation Institute

Montecatone Rehabilitation Institute: Che Cosa E’ Il Reparto Area Critica

Il Primario, Dott. Giampiero Belloni, riceve Ability Channel nel suo luminoso studio di questa importante struttura di riabilitazione che si trova a pochi chilometri da Imola: “L’Area Critica è la terapia intensiva o rianimazione e terapia semi intensiva dell’ospedale che accoglie pazienti che hanno avuto lesioni sia mieliche che cerebrali”. Questi pazienti provengono dai reparti di neurochirurgia e ortopedia e dai servizi di rianimazione oltre a pazienti con basse funzionalità vitali che necessitano della ventilazione assistita.

Montecatone Rehabilitation Institute

Montecatone Rehabilitation Institute: La Necessità Della Rianimazione In Una Struttura Riabilitativa

Il Dott. giampiero Belloni evidenzia l’importanza del concetto fondamentale della “presa in carico precoce” e quindi della presenza necessaria ed insostituibile all’interno della rianimazione e della terapia semi intensiva di rianimatori e intensivisti, cioè di quelle figure professionali che possano occuparsi immediatamente del paziente per poi permettere, in un secondo momento, al fisiatra di prenderlo in carico.

Montecatone Rehabilitation Institute

Montecatone Rehabilitation Institute: La Sala Rianimazione

Il Primario Giampiero Belloni ci accompagna per una veloce visita all’interno della sala di rianimazione dove diversi tra rianimatori ed intensivisti lavorano senza sosta con i loro pazienti: “Questa è la rianimazione dell’ospedale di Montecatone, un open space di otto postazioni (la terapia semi intensiva invece è dotata di dieci posti letto); ogni postazione ha tutte le caratteristiche per il monitoraggio cruento e incruento dei parametri vitali…” In questo ambiente riabilitativo altamente specialistico il personale medico è presente 24 ore su 24.

La riabilitazione, come spiega il Dott. Giampiero Belloni, comincia proprio qui, all’interno dell’Area Critica: “La rianimazione di Montecatone è una rianimazione a tutti gli effetti identica a quella degli altri ospedali ma ha la caratteristica riabilitativa: il fisiatra prende in carico all’interno dell’Area Critica, quindi all’interno della rianimazione, il paziente che ha avuto una lesione mielica; da quel momento inizia il processo e il progetto riabilitativo già nella prima fase in cui il paziente staziona normalmente nella rianimazione stessa”.

Montecatone Rehabilitation Institute

Montecatone Rehabilitation Institute: Il Fisiatra E L’Autonomia Respiratoria

Il fisiatra è colui che comincia  a seguire il paziente nell’Area Critica per poi avviarlo successivamente nella prosecuzione del percorso di riabilitazione.  Prosegue il Dott. Giampiero Belloni: “All’interno della terapia intensiva, della rianimazione, sono presenti delle figure che si occupano degli aspetti riabilitativi del paziente che sono i fisiatri, che nella nostra rianimazione svolgono un ruolo importante dal punto di vista del recupero respiratorio. Il percorso, che è iniziato appena dopo 24 ore dalla stabilizzazione chirurgica, inizia nel nostro reparto dove normalmente avviene il processo di svezzamento dal respiratore e nel momento in cui il paziente diventa autonomo dal punto di vista respiratorio, nel passaggio dalla terapia intensiva alla semi intensiva, viene avviato all’interno dell’unità spinale dove il progetto riabilitativo si completerà con il recupero delle attività autonome e la restituzione al territorio di appartenenza”.

 

ARTICOLI CORRELATI