Mappatura e Accessibilità della città di Bolzano – Ability News 23 Aprile 2013

Benvenuto alla nuova edizione di Ability News.

Il sommario di oggi:

  1. Bolzano: mappatura e accessibilità
  2. Scuola Orafa per disabili
  3. Terzo concorso “Take action”
  4. Spiagge attrezzate sul Garda
  5. Meeting “Insieme a pesca”

 

Bolzano: mappatura e accessibilità

ability channelEntro il 2016 sarà completata la mappatura delle barriere architettoniche della città di Bolzano.

Il progetto, a cura della cooperativa sociale INDIPENDENT L, è iniziato dalla zona sud-est della città altoatesina e già sono stati previsti una quarantina di interventi a favore dell’accessibilità per una spesa di circa 70 mila euro.

L’attività di monitoraggio sistematico e di rilevazione dell’iniziativa “Bolzano per tutti” intende portare alla realizzazione di lavori pubblici per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei quartieri cittadini.

A breve sarà realizzato anche un sito internet per permettere alla popolazione di consultare in tempo reale la mappa della città, la presenza di barriere e ostacoli che impediscono il transito autonomo e gli eventuali lavori di adeguamento.

 

Scuola orafa per disabili

ability channelEra prevista per maggio l’apertura della scuola orafa per disabili a Frosinone ma l’inizio dei corsi è stato rimandato.

Lo slittamento è dovuto a un grosso furto che ha coinvolto la Boccadamo, azienda leader nel panorama orafo nazionale impegnata nel sociale proprio attraverso la Fondazione che ne porta il nome.

Le iscrizioni alla scuola orafa sono già aperte e prevedono una classe di 12 allievi che in alcuni mesi di lezione potranno imparare un mestiere ottenendo un possibile sbocco professionale.

Il titolare dell’azienda Boccadamo afferma: “Abbiamo già ricevuto molte adesioni, la Scuola Orafa è un progetto unico in Italia e non abbiamo intenzione di rinunciarvi. L’apertura è soltanto rimandata”.

 

3° concorso “Take action”

ability channelTorna per la terza volta il concorso “TAKE ACTION”, ideato dall’AIL, associazione italiana contro le leucemie, e indirizzato ai videomaker tra i 18 ed i 35 anni per l’ideazione e la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori del sangue.

Quest’anno il testimonial dell’evento sarà il regista SILVIO SOLDINI.

I temi sui quali confrontarsi sono due: la ricerca scientifica o la comunicazione, il marketing e il fundraising e i video dovranno avere una durata massima di 1 minuto.

Gli spot vincitori saranno proiettati in Piazza Maggiore a Bologna prima della rassegna estiva “Sotto le stelle del cinema”. Al vincitore sarà data la possibilità di essere presente sul set di un progetto della casa di produzione di Pupi Avanti e al secondo classificato sarà offerto uno stage retribuito di 6 mesi nella redazione di Flashvideo.

Il termine per l’iscrizione al concorso è il 31 maggio.

 

Spiagge attrezzate sul Garda

ability channelPer la prossima stagione estiva sul lago di Garda, il Comune di San Felice del Bénàco, in provincia di Brescia, intende portare a termine la riqualificazione dei servizi delle proprie spiagge che danno sul lago.

La rimozione delle barriere architettoniche permetterà ai disabili di usufruire delle spiagge e godersi una vacanza al lago in tranquillità.

Il sindaco della cittadina lombarda, PAOLO ROSA, ha definito il progetto “una battaglia di civiltà” e senza dubbio rappresenta un arricchimento per la località sulle sponde del Garda.

Il progetto prevede anche la realizzazione di nuovi servizi presso il porto di Portese.

 

Meeting “Insieme a pesca”

ability channelDomenica 28 aprile si terrà a Chieti l’undicesimo meeting “INSIEME A PESCA”, evento gratuito di pesca sportiva di trota e carpa di lago e di altre attività ludico-ricreative.

L’associazione no-profit CACCIA GROSSA propone eventi di integrazione per persone con disabilità fisica e mentale e per l’occasione metterà a disposizione degli interessati 200 canne da pesca, le ésche necessarie e offrirà la consulenza di uno staff di pescatori volontari che seguiranno gli iscritti all’evento.

Il sito internet di riferimento è www.cacciagrossa.net. Per informazioni e per iscriversi chiama il numero 340.9429551

A tutti i disabili partecipanti saranno regalati una maglietta, un cappellino e il pranzo in compagnia presso il ristorante del Lago Teaterno di Chieti.

Con questa notizia termina l’edizione di AbilityNews.

Grazie per averci seguito e arrivederci alla prossima settimana.

ARTICOLI CORRELATI