LA “VISTA BIONICA” A PISA – ABILITY NEWS 12 DICEMBRE 2011

In questo numero del 12 dicembre di Ability News si parla di

  • Venezia accessibile
  • La vista bionica, un cieco torna a vedere
  • Farmaci per le malattie rare
  • Roby wheelchair, la carrozzina con sensori
  • Prepariamoci alle paralimpiadi

Ability News

VENEZIA ACCESSIBILE

Venezia è una città speciale sia da un punto di vista monumentale che ambientale. Con le sue isole, collegate da 435 ponti, sembrerebbe una città difficile per persone con ridotte capacità motorie. In realtà grazie a una efficace politica di trasporto pubblico, il livello di accessibilità è più soddisfacente di quanto si possa immaginare. Al fine di valorizzare tutte le potenzialità il comune di Venezia ha messo in atto una serie di iniziative che riguardano anche gli itinerari senza barriere per offrire alle persone con disabilità motoria la visitabilità di questa magica città.

Sono state così predisposte delle speciali mappe con itinerari per le persone in carrozzina che coprono gran parte delle aree più importanti della città: da Rialto ai Frari, dalla Ca´ d´oro a Santo Stefano, dalle mercerie a campo San Luca, da Murano a Torcello. E per finire il famoso Ponte della Costituzione, opera tanto discussa dell´architetto Calatrava è stato dotato dopo molte polemiche di una piccola ovovia che consente ai disabili di poterlo attraversare in pochi minuti.

Dopo una fase di collaudo che è ancora in corso, potrà consentire il trasporto di un disabile in carrozzina e un suo accompagnatore.

Ability News

A PISA LA “VISTA BIONICA”

Un uomo reso cieco dalla retinite pigmentosa è tornato parzialmente a vedere grazie al primo impianto al mondo di protesi retinica. E´quanto successo all´ospedale di Pisa dove è stata effettuata la prima operazione chirurgica di questo tipo a conclusione di una fase sperimentale durata più di 9 anni e che ha evidenziato un´ottima tollerabilità da un punto di vista funzionale. Il dispositivo impiantato, denominato Argus II e messo a punto nei laboratori delle Second Sight Medical Product in California è in grado di ripristinare una parziale capacità visiva in pazienti affetti da malattie degenerative della retina che causano una cecità quasi completa in entrambi gli occhi.

L´intervento durato 4 ore è stato effettuato da Stanislao Rizzo, direttore del reparto di chirurgia oftalmica dell´azienda ospedaliera sanitaria pisana e dal suo staff.  Superato il tempo necessario all´occhio per ristabilirsi dalla chirurgia, il dispositivo sarà attivato e calibrato per la funzione visiva del paziente che avrà così a disposizione un modelllo parziale di vista per poter vedere qualcosa come oggetti che si spostano nell´ambiente e poterli riconoscere.

Ability News

FARMACI PER MALATTIE RARE

Assicurare la continuità delle cure a pazienti affetti da malattie rare attraverso la produzione di farmaci salvavita cosiddetti orfani. E´ questo l´obiettivo di un accordo siglato dall´agenzia Industria Difesa e dalla casa farmaceutica Noventia Pharma. Con questo accordo,  il Farmaceutico Militare di Firenze, il laboratorio dello Stato da sempre impegnato nella produzione di medicinali e la Noventia Pharma che dispone di grande esperienza nel settore delle malattie rare, hanno deciso di operare nell´interesse della salute dei pazienti per sopperire al ritiro dal commercio di peculiari specialità medicinali distribuiti da aziende farmaceutiche nazionali ed estere.

Un particolare impegno congiunto che investe anche aspetti di ordine sociale e che consentirà la produzione, la commercializzazione ed informazione medico scientifica di farmaci orfani che lo stabilimento farmaceutico militare e la Noventia Pharma potranno produrre nell´interesse della terapia delle malattie rare che sono stimate tra le 6000 e 7000 diverse patologie, la cui stragrande maggioranza è di origine genetica.

Ability News

SI CHIAMA ROBY WHEELCHAIR

La robotica applicata alla disabilità non è certo una novità. Nuovi però sono i risultati e i prodotti come Roby Wheelchair, la carrozzina con sensori e guida computerizzata.

Il progetto sviluppato da un team del politecnico di Milano ha già vinto premi prestigiosi per prototipi di dispositivi meccanici innovativi di ausilio a persone con disabilità motoria assegnato dalla società italiana di robotica industriale.

Roby wheelchair è stato presentato al Lingotto di Torino durante la manifestazione Restructura.

Questa carrozzina che fa muovere persone con gravi disabilità sono comandate da un joystick anche a controllo visuale collegato al motore elettrico e a un computer che governa gli spostamenti, oltre a sensori che permettono di muoversi all´interno di un ambiente chiuso in autonomia e una telecamera che “sa leggere” gli ambienti in cui la persona si trova.

Alcuni prototipi sono già stati testati e funzionano perfettamente il che fa pensare che non sia lontana la fase di industrializzazione del progetto e immissione nel mercato.

Ability News

PREPARIAMOCI ALLE PARALIMPIADI

Come si può vedere dal display della homepage del nostro canale Londra 2012, mancano circa 260 giorni all´inizio delle Paralimpiadi del prossimo anno. Nell´attesa il Comitato Organizzatore inglese sta iniziando i collaudi di tutti gli impianti costruiti per l´evento: stadi, piscine, piste, villaggi e le infrastrutture per raggiungere la città olimpica. Contemporaneamente i settori addetti al merchandising stanno progettando , stampando e iniziato a vendere tutti i gadgets e supporti grafici predisposti per questo evento. Sono così nate dalle matite dei designers: manifesti, biglietti, mascottes, loghi, medaglie, oggetti ricordo, abbigliamento personalizzato.

Con tutto questo state vedendo una anteprima di quello che sarà l´evento dell´anno 2012, compresa la presentazione vivente di queste due mascotte, presentate ai ragazzi di un noto quartiere di Londra.

 

ARTICOLI CORRELATI