La Strada per l’Arcobaleno – incontro con Antonio Antonellis

In occasione di un recente convegno sulla Spina Bifida abbiamo incontrato Antonio Antonellis, presidente dell’Associazione Strada per l’Arcobaleno, che si occupa dell’assistenza e delle cure per le persone affette da questa patologia.

Cosa è la Spina Bifida

Schermata 2013-12-10 a 17.22.52“La spina bifida è una malformazione congenita alla nascita – spiega Antonio Antonellis – è praticamente la mancata chiusura del tubo neurale con conseguente uscita di midollo spinale. Quindi vengono a mancare tutte le sensorialità del ragazzo. Le complicazioni della spina bifida sono tante, e diversificate, dipende dal livello di lesione del tubo neurale, più è alto il livello di lesione più ci sono complicanze. Quelle più usuali sono l’incontenenza urinaria, l’inconteneza fecale, difficoltà d’apprendimento e difficoltà motorie”.

La Strada per l’Arcobaleno Onlus

Schermata 2013-12-10 a 17.23.51“L’associazione nasce nel 1992 – racconta Antonio Antonellis –  per aiutare le famiglie di ragazzi portatori di spina bifida e idrocefalo per aiutarle nel percorso terapeutico di riabilitazione. Nasce al Policlinico Gemelli in collaborazione tra famiglie e medici che seguivano questi bambini. Le problematiche sono di diversa tipologia, inanzitutto quella di avere un equipe medica che possa seguire i molteplici aspetti della patologia della spina bifida e poi è necessario che si faccia riferimento al centro del Policlinico Gemelli dove noi operiamo.
Poi ci sono le problematiche di carattere sociale,  il riconoscimento da parte dei servizi sociali della patologia del bambino, il far sì che il bambino venga seguito a scuola da personale specializzato, e così via. Finchè il bambino non avanza nell’età le problematiche aumentano e come associazione noi cerchiamo di farci carico il più possibile di quelli che sono i nodi in cui si viene a trovare una famiglia nella gestione quotidiana di un ragazzo che soffre di spina bifida”.

“Noi seguiamo circa 650 ragazzi portatori di spina bifida, e quasi tutti questi gravitano intorno al Policlinico Gemelli dove noi abbiamo la nostra sede legale”.

I contatti

“Per chi ha bisogno di mettersi in contatto con noi – conclude Antonio Antonellis –  abbiamo il nostro sito internet www.stradaperlarcobaleno.com dove ci sono tutti i punti di contatto; la nostra sede è presso il Policlinico A. Gemelli di Roma, chiamando il policlinico si viene messi in contatto con la nostra segreteria”.

ARTICOLI CORRELATI