In Cammino verso San Pietro

Immagine 10“In Cammino verso San Pietro” è il cortometraggio che Ability Channel ha realizzato per sostenere e promuovere “Believe To Be Alive”, la prima giornata mondiale paralimpica che si svolgerà a Roma dal 3 al 5 Ottobre alla presenza di Papa Francesco.

In Cammino verso San Pietro: il film

Il film, realizzato nell’arco di due mesi, racconta del viaggio in carrozzina con il ruotino di Offcarr e con un mezzo attrezzato per il trasporto disabili di Focaccia Group che Riccarda Ambrosi, partner di Ability Channel, ha intrapreso dal lago d’Iseo, sua terra natale fino a San Pietro.

Lungo il percorso Riccarda Ambrosi ha incontrato diversi personaggi legati agli sport paralimpici come la campionessa dei 100mt Martina Caironi, la ex nuotatrice e medagliata ad Atlanta 96 Marina Tozzini, la nuova campionessa mondiale di paradressage, Sara Moranti, il vulcanico ct del ciclismo Mario Valentini, il capitano della nazionale amputati Francesco Messori con il suo ct Renzo Vergnani e tanti altri personaggi.

Sono state toccate località suggestive e famose come altre meno note ma non per questo meno belle: il lago d’Iseo, Correggio, Orvieto, Firenze, Castelluccio di Norcia, Sutri con la Via Francigena e ovviamente Roma, solo per citarne alcune…

Le immagini e la regia sono di Michelangelo Gratton.

 

La presentazione del film

Giovedì 18 settembre 2014 il cortometraggio è stato presentato a Roma presso il circolo Bocciofilo Flaminio alla presenza del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e del Segretario Generale Marco Giunio De Sanctis.

Nel corso della serata Giovanna Chicco, partner di Ability Channel, ha voluto premiare con una sua opera il giovane Francesco Messori.

La serata è offerta dai due sponsor che hanno sostenuto la realizzazione del film, Offcarr e Focaccia Group.