In Cammino verso San Pietro – Prima tappa

In Cammino verso San Pietro: il diario di viaggio di Riccarda Ambrosi che dal Lago d’Iseo si muoverà con il Ruotino e la carrozzina unitamente ad un auto di appoggio attrezzata per il trasporto disabili fino a Roma per la prima giornata mondiale paralimpica.

Con il ruotino lungo il Lago

“Eccomi qui con il mio ruotino, pronta per questo bellissimo viaggio che mi porterà dalla mia terra natale, il Lago d’Iseo, fino a San Pietro, per assistere alla prima giornata mondiale paralimpica e soprattutto ad incontrare Papa Francesco”.

“Bello muoversi in completa autonomia lungo il mio lago con il vento in faccia…che meraviglia sentirsi liberi…un’emozione fantastica! A proposito di emozioni fantastiche tra poco vado ad incontrare una persona che ha entusisamato l’Italia intera!  Vieni con me a vedere di chi si tratta!”

Un brindisi con una campionessa: Martina Caironi

“Un brindisi con la mia amica Martina Caironi che a Londra con la sua cavalcata nei 100 mt mi ha regalato delle emozioni indescrivibili! Detentrice del record del mondo nei 100 e 200 mt, campionessa mondiale paralimpica…Ciao Martina!”

“Ciao biondona del mio cuore!”

“Martina…tu che sei stata alle paralimpiadi…lo sai che la prima edizione dei giochi paralimpici moderni è stata fatta a Roma nel 1960?”

“Si…ho saputo…tra l’altro adesso al centenario del CONI ho conosciuto dei campioni olimpici proprio del 1960 a Roma e mi hanno descritto quello che è stata quella olimpiade…in particolare ho conosciuto Francesco De Piccoli che ha vinto l’oro nei pesi massimi di boxe che mi ha raccontato la sua esperienza…si vede che proprio è un uomo di altri tempi perchè lo sport vissuto negli anni 60 è sempre sport rispetto a quello che facciamo noi adesso però i tempi erano diversi quindi apprezzavano anche di più quello che era il percorso per arrivare poi alla medaglia…”

“E tu Ricky? che sei sempre in giro con il tuo ruotino…non ti ferma più nessuno! Puoi raggiungere tutte le gare ma vedo anche che vai sul lungo lago…insomma te la spassi…son contenta perchè magari un pò di anni fà questo non sarebbe stato possibile…”

Paolo VI

“Il primo evento della giornata mondiale paralimpica sarà l’incontro con Papa Francesco presso l’aula Nervi, che prende il nome dal suo architetto Pier Luigi Nervi, che nel 1964  creò quest’aula su incarico di Paolo VI, originario di Concesio. Concesio è una cittadina vicino al Lago d’Iseo. Quella che vedete alle mie spalle è la residenza di Paolo VI, che fu il primo Papa che utilizzò l’aereo per i suoi viaggi che lo videro protagonista, tra l’altro, in Terra Santa, Stati Uniti, Turchia, Colombia e tanti altri posti ancora…

Prossima tappa: Correggio

Ma ora continuiamo anche noi il nostro viaggio, la prossima tappa sarà Correggio, una cittadina vicino a Reggio Emilia, dove l’autostrada del Brennero incontra quella del Sole. Lì incontreremo un amico che Papa Francesco lo ha conosciuto davvero!”

ARTICOLI CORRELATI