Germano Bernardi, Lancio del peso

Germano Bernardi, è diventato uno dei più grandi campioni italiani di atletica leggera per disabili ed è anche produttore di carrozzine professionali

UNA SERA RIENTRANDO DA UNA FESTA – Germano Bernardi ha appena 16 anni quando una sera rientrando da una festa il destino gli cambia la vita: la sua moto si scontra con un´autovettura; le conseguenze dell´impatto portano alla paraplegia. Germano Bernardi durante il trasporto all´ospedale di Vicenza si rende subito conto delle sue condizioni.

LA RIABILITAZIONE – Il periodo di riabilitazione dura sei mesi. Sono momenti difficili, tragici sia per Germano Bernardi che per la sua famiglia, assolutamente impreparata ad affrontare questa situazione con il figlio costretto su una carrozzina. Durante la riabilitazione Germano Bernardi incontra un´altra persona in carrozzina che lo aiuta e lo stimola a superare le difficoltà e con la quale in seguito darà vita ad una società sportiva.

L´ATTIVITA´ SPORTIVA – Da giovane Germano Bernardi era considerato una promessa dell´Atletica Leggera nel settore dei lanci, e quando gli viene prospettata l´opportunità di poter riprendere l´attività agonistica non appena le sue condizioni fisiche fossero migliorate Germano Bernardi non esita un minuto di più e si butta con coraggio in questa nuova avventura.

LA PREPARAZIONE SPORTIVA – Inizialmente Germano Bernardi deve ricostruire un fisico provato dall´incidente. All´inizio si allena 2 o 3 volte alla settimana, ma quando si rende conto dei progressi, insieme al suo allenatore, comincia a fare allenamenti sempre più mirati passando a sessioni quotidiane fino al raggiungimento della convocazione nella nazionale di Atletica Leggera per disputare le Paralimpiadi di Atlanta. Da quel giorno Germano Bernardi non si è più fermato. Sydney nel 2000, poi Atene nel 2004 infine Pechino nel 2008.

LA VITA SENTIMENTALE – Dopo 12 anni di convivenza pochi mesi fa Germano Bernardi ha “finalmente” sposato la sua compagna. La moglie condivide tutta la sua vita. E´ sempre stata la prima ad aiutare Germano Bernardi, a stimolarlo e spronarlo soprattutto nei momenti in cui i risultati stentavano ad arrivare.

L´IMPEGNO POLITICO – Da due anni Germano Bernardi è assessore nel suo comune e si occupa di sport e di servizi sociali in particolare, cosa che gli consente di entrare in contatto con tanta gente e con le associazioni che operano nella disabilità del suo paese. Grande l´impegno nei confronti dei ragazzi che devono capire che la disabilità fa parte della vita, fa parte di noi e dobbiamo imparare a conviverci serenamente.

LA SODDISFAZIONE PIU´ RECENTE – Germano Bernardi ha cominciato a produrre carrozzine per disabili, cercando di mettere la propria esperienza per migliorare questo tipo di prodotto. Un progetto che rappresenta anche un obiettivo per il suo futuro.