FISPES – Spot della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali

La FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, è nata per iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico a settembre 2010.

E´ una Federazione che raggruppa vari sport per disabili, la scherma, l´atletica leggera, il tiro a segno e le bocce.

Lo spot è stato girato inizialmente nella palestra di allenamento per la scherma presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma. Le riprese nei dettagli mostrano anche quanta tecnologia ci sia in questo sport. Primi piani di fioretti, maschere, cinghie, pedane e carrozzine ancorate. Seguono alcune immagini di atletica leggera, in particolare alcune fotografie in sequenza scattate nelle ultime Paralimpiadi di Pechino, che mostrano diversi atleti italiani come Francesca Porcellato, Stefano Lippi e Germano Bernardi in azione nelle varie discipline, come corsa in carrozzina, lancio del peso e salto in lungo.

Il video si conclude con delle suggestive riprese realizzate al Poligono di tiro di Tor di Quinto a Roma e in un centro bocciofilo della capitale.

Il filmato è stato presentato per la prima volta in occasione della nascita della Federazione e dell´elezione delle sue cariche nell´assemblea che si è svolta presso l´Hotel Villa d´Este a Tivoli, ad un passo da Roma.