Finale Campionati Italiani di Tennis Tavolo in Carrozzina per società

La finale a squadre dei Campionati Italiani di tennistavolo paralimpico 2011 si è svolta presso gli impianti della Ge.Tur., a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine.

Si sono affrontate le squadre H81 Insieme Vicenza e l´ASD Tennistavolo Torino.

Con il commento tecnico di Patrizia Saccà, Ability Channel ha seguito gli incontri di questa finale che si svolge con le stesse modalità della Coppa Davis, due singolari, poi il doppio ed infine gli ultimi due singolari.

Nel primo incontro Salvatore Caci dell´ASD Torino aveva battuto Valeria Zorzetto per tre set a zero.

Il secondo match tra Jimmy Mestriner dell´H81 di Vicenza e Michela Brunelli è molto più equilibrato. Durante lo svolgimento della gara Patrizia Saccà spiega la terminologia usata per descrivere alcuni colpi come il flip cioè quando si riceve un servizio tagliato si risponde con un colpo altrettanto tagliato, top quando la palla esce dal tavolo colpita con un movimento a partire da sotto il tavolo verso l´alto, il block invece è quando si risponde ad una schiacciata o a un top tenendo la racchetta ferma, sfruttando la forza impressa dall´avversario. Le racchette utilizzate non sono tutte uguali, sono di diverse velocità, diversi tipi di gomma.

La partita si conclude con la vittoria di Jimmy Mestriner che porta così Vicenza in parità.

Nel doppio si affrontano Michela Brunelli in coppia con Salvatore Caci contro Valeria Zoretto e Jimmy Mestriner. La coppia dell´ASD Torino si aggiudica la partita per tre set a zero.

Nell´incontro conclusivo Salvatore Caci ha mostrato tutta la sua classe e la sua potenza battendo nettamente Jimmy Mestriner e regalando All´ASD Torino il titolo del 2011. Per Vicenza la consolazione di aver trovato in Jimmy Mestriner un giocatore dal futuro roseo.