La Fiera del Turismo accessibile – Gitando.All 2014

Gitando.All E’ la prima manifestazione sul turismo senza barriere sia fisiche che culturali. E’ un punto d’incontro per tutti gli addetti ai lavori e per tutti i vacanzieri in cerca di nuove ispirazioni. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito la medaglia di rappresentanza. Andiamo a conoscerla più da vicino, Gitando.All, la Fiera sul turismo accessibile che si svolge a Vicenza dal 3 al 6 Aprile.

Gli espositori di Gitando.All

Qui a Gitando.All espongono numerose regioni italiane e anche tante aziende che provengono da paesi esteri. Tra i vari eventi ti voglio segnalare il MITA, il Meeting internazionale sul turismo accessibile quest’anno dedicato all’alimentazione e al design universale.

I meeting di Gitando.All

Buy Italy for all” e “Retail for all” sono i titoli di due workshop organizzati da Village 4 all che è il marchio che certifica l’accessibilità delle strutture turistiche per le persone disabili. Sentiamo cosa ci ha detto il suo presidente Roberto Vitali:

“E’ importante comprendere – spiega Roberto Vitali – che chi ha il marchio ha accesso a informazioni che sono vere e con queste possono scegliere la propria destinazione di vacanza. Noi ti diciamo quanto è larga la porta, che pendenza hanno le rampe, ti diamo le misure della camera, in modo che a seconda delle proprie esigenze si possa scegliere. I servizi vengono descritti: sai già prima di partire se c’è ad esempio un menù per celiaci o per chi ha intolleranze al lattosio, capisci subito quali sono le distanze all’interno della struttura turistica…Si può partire da casa con la tranquillità di trovare quello che ci è stato raccontato”.

Gitando.all

Gitando.All e lo Sport

Davanti alle fotografie che noi di Ability Channel abbiamo realizzato alle paralimpiadi invernali di Sochi il presidente della Fiera di Vicenza Matteo Marzotto e il Direttore generale Corrado Facco hanno dato a due campioni degli sport paralimpici, Martina Caironi e Alvise De Vidi, il premio Gitando.All. Bravi ragazzi!

In grande espansione è lo spazio dedicato allo sport. Anche le federazioni paralimpiche, come la Fispes, sono stae invitate con le varie discipline. Il programma, tra l’altro, prevede una dimostrazione di tiro a segno e un’esibizione di rugby in carrozzina, sport in forte crescita.

Una Fiera che guarda al futuro

Sono stati investiti 45 milioni di euro per riqualificare la zona fieristica di Vicenza con un padiglione nuovo, altamente tecnologico e in grado di ospitare oltre 300 espositori, e una zona parcheggio con oltre 600 posti auto; tutto questo è stato inaugurato nel febbraio 2014. Uno sforzo enorme per rendere Gitando.all sempre più ricca e innovativa. Un evento bello, importante e divertente a cui noi non potevamo mancare.

Dalla Fiera di Vicenza per Ability Channel Marco Ronco, Matteo Prospero, Piero Gratton, Michelangelo Gratton e Riccarda Ambrosi. E la partecipazione con il linguaggio dei segni di Lisa Pancarollo.

Ciao a tutti!

ARTICOLI CORRELATI