ESOSCHELETRO PER DISABILI – ABILITY NEWS 12 MARZO

Esoscheletro per disabili. Uno degli argomenti di questo numero di Ability News, ecco il sommario:

  • Ekso: esoscheletro del futuro
  • In Sicilia prelievo a domicilio
  • Rari ma forti
  • Donne e modelle disabili in primo piano
  • Giro d’Italia in Handbike

Ekso: esoscheletro per disabili

C’è una straordinaria novità nel mondo dei pazienti con deficit motorio: è stato presentato presso l’Istituto Prosperius di Umbertide in Umbria, un particolare e rivoluzionario esoscheletro chiamato Ekso, che consente a molti malati paraplegici di poter tornare a camminare.

La Dimostrazione con l’ Esoscheletro

esoscheletroCome si può vedere in queste immagini la sofisticata struttura dell’ esoscheletro esterna al corpo, come ha spiegato Paolo Milia responsabile dell’area neurologica dell’Istituto, apre un innovativo capitolo in questo settore della ricerca nella facilitazione nella deambulazione… Fa particolarmente piacere che questa iniziativa dell’ esoscheletro avvenga in una cittadina del centro Italia, fuori dalle grandi piazze della ricerca e della sanità. Umbertide, nelle parole del presidente della regione Umbria Marini, è orgogliosa di mettere a disposizione un centro di eccellenza e di avanguardia per persone con disabilità motorie…

A questo speciale evento dedicato all’ esoscheletro era presente anche Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico.

Ability News – Prelievi a Domicilio

A Palermo l’ASP ha messo in atto un progetto di assistenza per le fasce più deboli che prevede il prelievo a domicilio per gli anziani over 65 e i disabili che vivono ad oltre 10 km di distanza da centri diagnostici convenzionati. Il serivizio è valido per gliu 11 comuni interessati e per avvalersene è necessario avere l’impegnativa redatta dal medico di famiglia…sarà poi necessaria una telefonata per prenotare le prestazioni, che saranno effettuate da personale sanitario abilitato…

Ability News – La Giornata delle Malattie Rare

Il 29 Febbraio si è svolta la giornata per le malattie rare, per sensibilizzare la gente si sono svolte manifestazioni, spettacoli e seminari in tutto il paese. Nell’ultimo triennio sono state censite 485 diverse patologie definite rare e quelle più frequenti riguardano il sistema nervoso centrale, seguono poi quelle del sangue, delle ghiandole endocrine, della nutrizione, del metabolismo, malattie immunitarie e congenite. Secondo l’osservatorio sulle malattie rare attualmente sono state individuate circa 8000 patologie. Anche se i malati di ciascuna di esse sono pochi, se considerati tutti insieme rappresentano un numero consistente: da questa considerazione nasce lo slogan “rari ma forti” che hanno stimolato nuove iniziative da parte delle associazioni come lo sportello per le malattie rare che è stato inaugurato al Policlinico Umberto I di Roma e all’ospedale pediatrico Bambin Gesù, mentre a Milano è stato attivato dalla Fondazione Policlinico che gestisce 260 tipi di queste malattie.

Ability News – Modelle Disabili all’ Evento Guardami

esoscheletroE’ stata inaugurata nelle sale Vantini del comune di Salò la mostra fotografica multi sensoriale “Guardami”…E’ un pensiero comune che una donna con disabilità non abbia sufficienti requisiti di femminilità degni di interesse fotografico. Il progetto “la femminilità è donna” nasce con l’obiettivo di annullare questo stereotipo sociale recuperando la giusta dimensione della donna portatrice di disabilità attraverso questa mostra che contiene immagini suadenti realizzate da 15 fotografi professionisti. Tra le tante splendide fotografie esposte ricordiamo quelle che Michelangelo Gratton ha scattato a Riccarda Ambrosi, storica blogger di Ability Channel. Michelangelo Gratton sarà presente a Casa Italia alle prossime Paralimpiadi Londra 2012 con una suggestiva esposizione di foto su sport e disabilità realizzate con Roberto Serratore.

Ability News – Giro d’Italia in Handbike

Dal prossimo 15 Aprile 150 atleti si contenderanno la maglia rosa al via del 3°Giro d’Italia in handbike riservato a persone con disabilità. 10 tappe e 7 regioni toccate. A fianco del CIP, del CONI e della Federciclismo ci saranno due importanti partner, l’Anmil e l’Aism. La partenza della prima tappa avverrà a Cinquale, nei pressi di Forte dei Marmi, e attraverserà Montalto di Castro, Desenzano sul Garda, Casale Monferrato, Somma Lombarda, Castions di Zoppola, Olgiate Olona e Cermenate. La tappa finale è a Sulmona in Abruzzo…Ability Channel ti terrà informato sui risultati…

Finalmente una bicicletta per tutti, disabili e normodotati, fotografi professionisti a disposizione e un esoscheletro fatto per scopi diversi da quelli militari…