DIRITTO DI VIVERE, L’URLO DEI DISABILI – ABILITY NEWS 25 MARZO

Nell’edizione del 25 marzo di Ability News si parla di

  • Diritto di vivere, l’urlo dei disabili
  • ciao handicap
  • al via l’operazione anti truffa
  • Folgaria per tutti
  • spettacolare weekend sportivo

Ability News

Diritto di vivere: L’urlo dei Disabili

Il quotidiano L’Avvenire dedica un’intera pagina al fondo per la non autosufficienza, al diritto di vivere e all’urlo dei disabili: con questo titolo i redattori mettono in evidenza i problemi derivati dai tagli imposti dalla grave crisi finanziaria, tagli che producono effetti nefasti su tutto il mondo della disabilità, in particolare su chi è affetto da gravi menomazioni comele persone in stato vegetativo e i malati di sclerosi laterale amiotrofica, tutto ciò mentre il mondo politico discute ancora di problemi morali, etici e religiosi sulla permanenza in vita delle persone in stato vegetativo. E’ un panorama decisamente sconfortante che il nostro paese deve avere la forza di sanare. Le famiglie con coraggio si danno da fare, le associazioni si moltiplicano, le iniziative sono tante, ma spesso scoordinate fra loro con risultati poco efficaci. L’Avvennire raccoglie nelle sue pagine testimonianze e grida di dolore in ogni dove. A Prato si deninciano spese insostenibili per i farmaci, a Napoli non ci sono più soldi perun fisiatra che assista Elena, in stato vegetativo da 5 anni, a Gorizia le ASL sono ormai con il fiato corto e le famiglie devono far fronte a quasi tutto, pannoloni compresi. Forse è veramente giunta l’ora di rinunciare a qulache aereo da combattimento e cercare di garantire una dignitosa assistenza a chi ne ha davvero bisogno.

Ciao Handicap, la mostra di Giovanni Mereghetti

Dal 17 al 30 Marzo presso la biblioteca della sala delle esposizioni del comune di Varzeghello in provincia di Milano il Centro Culturale Enzo Biagi organizza una mostra sulla disabilità fisica e mentale. La mostra presenta una carrellata di immagini piene di significato che documentano momenti della vita quotidiana di tante persone disabili che non si sono mai arrese. Le foto che state vedendo sono opera del noto fotoreporter giornalistico Giovanni Mereghetti che ha dedicato gran parte della sua attività ai temi del sociale documentando con le sue immagini grandi eventi della storia contemporanea come il ritiro delle truppe vietnemite in Cambogia, l’embargo iracheno e il lavoro minorile in Malawi. Mereghetti è autore di molti libri tra i quali quello dedicato a questa mostra la cui prefazione fu scritta da Ambrogio Fogar, lo sfortunato esploratore morto sette anni fa, che sperimentò sul proprio corpo il valore della vita e la sofferenza della disabilità senza essersi mai arreso.

Ability News

Permessi di Parcheggio Elettronici

Roma, oltre ad essere la capitale d’Italia, è anche la capitale delle falsificazione dei permessi di parcheggio a danno dei disabili autentici. Sono circa 60.000 i permessi in circolazione ma quasi nessuno li controlla…Ora la tecnologia risolverà il problema…secondo i dati del Comune di Roma risultano in circolazione 10.000 autovetture che si servono di questi permessi scaduti o di persone non sono più in vita. I contrassegni verrano dotati di un chip elettronico e il vigile o l’ausiliario del traffico con un tester palmare potrà accertare in tempo reale se il permesso è valido o no.

Folgaria per tutti!

Con lo slogan “Folgaria per tutti” il noto comprensorio montano e sciistico del Trentino è diventato ancora più accessibile. L’iniziativa è stata promossa da due note associazioni: Lo Spirito di Stella e Sci di Passione, oltre alla collaborazione tecnica del comune di Folgaria. Lo scopo è stato quello di adattare e attrezzare nove baite del comprensorio alle persone con disabilità che sempre con maggiore frequenza vanno a sciare o a fare vacanze montane. Questi rifugi e queste baite sono segnati in delle mappe che vengono consegnate alle biglietterie dell’Azienda di Promozione Turistica di Folgaria ma che è possibile scaricare anche da internet. Le baite, oltre ha garantire l’accessibilità all’interno del rifugio,  mettono a disposizione gratuitamente carrozzine adattabile per ospitare persone di taglie diverse. Un’idea semplice per far vivere alle persone con mobilità ridotta il piacere della montagna nel modo più autonomo possibile.

Weekend Sportivo da Incorniciare

Lo scorso weekend si sono tenuti ad Ancona i Campionati Italiani Indoor di Atletica Leggera e Lanci organizzati dalla Fispes. Sono stati numerosi gli atleti che hanno battuto i record italiani nelle loro specialità . Ability Channel ha seguito l’evento e ha scattato numerose fotografie cogliendo i momenti più significativi delle gare. Tra i tanti record ricordiamo quello di Annalisa Minetti negli 800 mt, accompagnata dalla sua guida Andrea Giocondi, e il triplice risultato di Elisabetta Stefanini, nei 60, 200, e 400mt, affiancata dalla guida Massimo di Marcello. Un grande applauso va anche ad Alex Zanardi che il 18 Marzo scorso ha vinto la maratona di Roma con la sua Handbike. Il campione ha dedicato la vittoria a tutti i giovani disabili…