Cooperativa Arte e Mestieri

Si tratta, come racconta la vice presidente Luigina La Grotta, di una cooperativa sociale integrata (cioè con soci normodotati e soci con disagi) che offre l´opportunità a persone con disabilità psichiche, che sono state già ospiti di altre strutture, di mettere in atto e verificare ciò che hanno appreso, con l´assistenza e l´aiuto di  normodotati. Queste persone sono in grado di effettuare lavori di falegnameria e restauro, bigiotteria, manutenzione appartamenti e telaio cileno.

Lo svolgimento delle attività non avviene come in passato in luoghi chiusi ma in veri laboratori come ad esempio nel caso della falegnameria. Una  vera bottega artigiana inserita all´interno di un normale quartiere cittadino, e questo costante contatto con il mondo esterno e con i clienti ha consentito a questi ragazzi di migliorare decisamente la loro capacità relazionale  e di “ammorbidire” i rapporti anche all´interno della propria famiglia.

In passato, prosegue la presidente Antonietta Lo Scalzo, si riteneva importante occupare comunque le persone in qualche attività prescindendo dalla qualità del prodotto ottenuto, con il risultato di avere spesso prodotti inguardabili, la cooperativa al contrario punta soprattutto sulla qualità e a riprova di quanto affermato ci presenta una bellissima sciarpa fatta da un gruppo di donne con disabilità psichica. Si tratta in effetti di un prodotto che potrebbe essere tranquillamente venduto in qualsiasi negozio di abbigliamento.

I soci che lavorano nella bigiotteria sono in grado ormai di viaggiare per approvvigionarsi delle pietre che poi utilizzeranno per i loro lavori e anche in questo caso si ottengono prodotti di alto livello.

La cooperativa ha addirittura effettuato lavori di restauro su alcune finestre doppie dell´ospedale S.Spirito di Roma.

Questo impegno costante nel tempo di apprendimento e di lavoro è ciò che ha consentito di spezzare l´isolamento che deriva dalle malattie mentali e quindi di facilitare la riabilitazione e l´inserimento nel sociale. Saper stare in mezzo alla gente e sapere cosa dire significa riavvicinarsi alla normalità, alla vita di tutti i giorni, e questo del resto era ed è l´obiettivo della cooperativa.

ARTICOLI CORRELATI