CENTRO PROTESI INAIL, ARTE E MUSICA

Il servizio psicosociale – Ilaria Giovannetti responsabile dei servizi psicosociali ci parla della promozione dell´attività di Arte e Musica, intese come ricreazione terapeutica, che va avanti da diversi anni. Queste esperienze si pongono l´obiettivo di favorire il benessere della persona disabile attraverso l´attività espressiva, puntando al miglioramento della sua qualità di vita e della sua degenza. In questo modo si facilita il progetto riabilitativo in maniera globale.

A volte tornano… – “I pazienti sono liberi di aderire al progetto, ma noi del servizio psicosociale facciamo degli invii mirati…- racconta la Dott.ssa Giovannetti – Noi informiamo le persone di queste attività, ma alcuni che ne sono già a conoscenza tornano volentieri a praticarle durante le degenze successive”.

Condividere un´esperienza – “Le persone accettano di farsi riprendere e di partecipare perfchè hanno qualche cosa da dire…hanno la consapevolezza di avere ricominciato…quindi sono disposte a condividere con gli altri questa esperienza” spiega Simona Amatesi, Responsabile della comunicazione del Centro Protesi.

La potenzialità della persona – “Vorrei sottolineare l´importanza dell´arte che mette in evidenza la percezione delle proprie capacità davanti a una disabilità. Questo è un luogo in cui è valorizzata la potenzialità della persona, il saper fare piuttosto del non potere fare più” conclude la Dott.ssa Giovannetti

 

 

ARTICOLI CORRELATI