Celiachia: quest’estate grano saraceno

Un piatto semplice e fresco, particolarmente indicato in una calda estate. E’ l’insalata di grano saraceno proposta dal ristorante di Norcia “Il Granaro del Monte” una ricetta facile adatta anche per le persone con celiachia. Ne parliamo con Vincenzo Bianconi, uno dei titolari, e con lo Chef Fabio.

“Questo è uno dei posti magici per noi…è il back stage…è la cucina del ristorante Granaro del Monte – racconta Vincenzo Bianconi – un ristorante che fa storia, il più antico dell’Umbria che gestiamo da 160 anni senza un giorno di chiusura…”

L’insalata di grano saraceno dello Chef Fabio

Abbiamo davanti a noi lo Chef Fabio… cosa cucini per noi questa sera?

“Prepariamo un’insalata di grano saraceno – spiega Fabio –  un piatto adatto a tutti, celiaci, vegani, vegetariani. A 500 metri dal ristorante abbiamo il nostro orto…parte la cottura da acqua a temperatura ambiente…pomodori, capperi, olive taggiasche…sale, olio extravergine, una bella condita, rucola, disco…”

“Si può preparare benissimo a casa, ormai sono tutti prodotti reperibili…piatto molto estivo, si può mangiare benissimo come insalata…insalata di grano saraceno…”

“Sistemiamo bene…compattiamo…una grattuggiata di pecorino giovane a proprio piacimento, un pochino d’olio…Questo è il piatto bello e pronto…e finito.”