I musei vaticani sono accessibili – Ability News – 28 Novembre 2011

Nell’edizione del 28 novembre 2011 di Ability News si parla di:

  • La nuova mascotte e la nuova veste grafica di Ability Channel
  • La pesca per disabili
  • I musei vaticani sono accessibili
  • Record mondiale di immersione subacquea
  • La casa domotica
  • Maddaloni allenatore del  judo paralimpico

Ability News

Ability News: L´Arrivo Di Oscar

Grandi novità e cambiamenti ad Ability Channel. Abbiamo apportato modifiche, aggiornamenti e una rilettura grafica che rende il nostro sito più elegante e raffinato, più ricco di contenuti e di notizie.

Innanzi tutto avrai notato la presenza di un tuo nuovo compagno di viaggio. Si chiama Oscar ed è la nuova mascotte di ability channel. L´ha disegnata Piero Gratton autore di numerosi loghi conosciuti e di storiche sigle televisive. Inoltre potrai vedere ed acquistare direttamente dalle gallery le fotografie degli avvenimenti sportivi, e i video prodotti da Ability Channel. Infine il progetto più ambizioso: parte il progetto di Ability Travel, la guida di strutture di accoglienza e di alberghi accessibili da creare e realizzare anche con il tuo contributo.

Ability News

Ability News: I Disabili E la Pesca

Sei un appassionato della pesca sportiva?

Una sezione del sito www.pescaok.it ti fornisce tutte le informazioni utili sulla pesca, sui luoghi attrezzati, sulle specifiche attrezzature da pesca, sui centri specializzati e molto altro, per metterti in condizione di praticare questa passione e conoscere nuovi amici. Chiunque abbia una passione ha il diritto di praticarla, che sia la pesca o altro. Tutti hanno il diritto di svagarsi, divertirsi ed evadere dallo stress quotidiano. Anche un disabili ha questo diritto e per dargli questa possibilità ci vogliono piccoli ma essenziali accorgimenti.

Lo staff di pescaok propone soluzioni per comprendere  i problemi che un disabile incontra nel praticare la pesca in aree non idonee e per sensibilizzare le amministrazioni locali al fine di contribuire alla costruzione di aree attrezzate alla pesca.

Ability News

Ability News: I Musei Vaticani Accessibili

I Musei vaticani si aprono a una bella iniziativa dedicata anche ai sordi e ai non vedenti. Due percorsi specifici seguiti da operatori specializzati e formati che accompagneranno le persone disabili alla scoperta della Cappella Sistina e delle stanze di Raffaello, e  a conoscere altri capolavori importanti dei musei tra cui quelle di Caravaggio e Melozzo da Forlì. Alle opere ci si avvicina attraverso la lettura sincretica ed evocativa grazie a tavole termoformate  e di bassirilievi prospettici che permettono di comprendere la composizione dell´opera. Oltre al tatto, ad accompagnare la visita c´è anche l´ascolto di brani musicali e poetici, di notizie sull´artista, la sua biografia, con la possibilità di toccare stoffe dell´epoca e dettagli dell´opera realizzate da esperti restauratori.

Le visite sono interamente gratuite e permetteranno a tutti di godere della grande varietà di opere d´arte custodite nei musei vaticani. Per informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a visitedidattiche.musei@scv.va o telefonare al numero 0669883145

Ability News

Ability News: Record Mondiale Di Profondità

Sott´acqua non si incontrano barriere. Così Paolo De Vizi, 37 anni, paraplegico dal 2006 per un incidente stradale ha ottenuto il record del mondo in immersione subacquea con bombole caricate ad aria-ambiente raggiungendo quota -62,3 metri. Il precedente primato di 59 metri apparteneva a Martino Florio, altro atleta disabile siciliano.

L´impresa di Paolo De Vizi, seguita dalle telecamere della RAI, di Telenorba e di SKY, è stata compiuta nelle acque di Gallipoli a 3 miglia dall´isola di Sant´Andrea. In tutto l´immersione è durata 28 minuti: quattro per la discesa e il resto per la delicata fase dell´emersione, in cui la pressione aumenta la concentrazione di azoto in modo pericoloso: “già a meno di 30 metri – ha spiegato De Vizi prima dell´impresa, l´aria che si respira dalle bombole provoca quella che viene descritta come prima della narcosi vera e propria. Ma gli allenamenti durati 12 mesi lo hanno evitato”.

Ability News

Ability News: La Casa Intelligente

E´ stato presentato dalla Fondazione Santa Lucia di Roma il progetto di ricerca sulla prossima generazione di case domotiche, con un numero sempre crescente di sensori e dispositivi che dovranno scambiarsi informazioni sullo stato della casa e sui comandi per gli utilizzatori. Il progetto europeo SM4ALL ha sviluppato nuove tecnologie informatiche per le nuove case intelligenti.

La domotica, come è noto, è quella scienza interdisciplinare che si occupa dello studio di tecnologie utili per migliorare la qualità della vita nella casa in modo particolare nel mondo della disabilità.

Particolare impegno è stato infatti speso per favorire l´accessibilità ampliata. L´utente, anche con diverse abilità, potrà interagire in maniera efficace con un sistema molto complesso che grazie alle interfacce cervello-computer, permetterà di comandare la casa senza compiere alcun movimento.

Vediamo il servizio realizzato presso la Fondazione Santa Lucia

“Portare avanti la ricerca sulla Brain Computer Interface – dice Roberto Baldoni – è qualcosa che probabilmente impatterà il mercato in cinque, sei, sette anni… invece avere il sistema, software, che può utilizzare tutti i dispositivi all’interno delle case come gli elettrodomestici, oppure aggiungere sensori, attuatori, movimentatori di tende, apertura automatica di tapparelle…questa è una cosa che potrebbe andare sul mercato in un tempo molto breve…l’importante e trovare dei finanziatori ed aziende che vogliano portare avanti questa realtà…”

Ability News

Ability News: Maddaloni Guida I Paralimpici

Quella di Giuseppe Maddaloni è una storia intrecciata tra ideali, sacrifici, disciplina e generosità. Il leggendario Judoka azzurro, medaglia d´oro alle olimpiadi di Sydney del 2000 e consacrato nel 2008 con il premio Fairplay come esempio di correttezza sportiva, riempie il tempo, pieno di trionfi e di ricordi, nella sua mitica palestra di Scampia, il quartiere più problematico di Napoli, cercando con lo sport di sottrarre i giovani alle pericolosa vita di strada.

Ma l´attività che ora più lo impegna è quella di Commissario Tecnico della nazionale paralimpica di Judo che parteciperà a Londra 2012. “Quella di allenare gli atleti paralimpici è una opportunità che Dio mi ha dato – sottolinea Maddaloni – e che mi riempie di orgoglio e di emozione. Spero che attraverso il mio lavoro e la mia immagine il movimento possa crescere e che un numero sempre maggiore di disabili possano appassionarsi a questa disciplina”.

Per Maddaloni c´è un obiettivo da raggiungere dopo Londra, allargare la rosa dei suoi atleti per puntare alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Un ambizione non da poco ma a Maddaloni le sfide piacciono: “Aver fatto Judo in una città come Napoli – confessa – dove impazzava la religione del calcio di Maratona è una scommessa che ho vinto. Per capire come insegnare Judo ai non vedenti mi sono bendato anch´io. Loro sono più bravi di me perché hanno sviluppato altri sensi: la percezione dello spazio e la presenza delle persone. Incontro però ancora troppi genitori iperprotettivi che temono che i loro figli si facciano male. Le cadute, una presa sbagliata, insegnano a rialzarsi e riprovare, così come bisogna fare nella vita di tutti i giorni”.

 

ARTICOLI CORRELATI