Aiuto alla non autosufficienza – Ability News – 26 Dicembre 2011

Edizione natalizia di Ability News. In questo numero si parla di

  • Aiuti per la non autosufficienza degli anziani
  • Artisti disabili per i 150 anni dell’Unità d’Italia
  • Repubblica e le testimonianze sulla malattia
  • Robot per la riabilitazione
  • Turismo accessibile in Lombardia

Ability news

ABILITY NEWS: AIUTO AGLI ANZIANI

Oltre 650.000 sono gli anziani non autosufficienti, e quasi 1 milione quelli con limitazioni più lievi, le cui famiglie non ricevono nessun tipo di aiuto.

E´ il risultato della crisi e della conseguente drastica riduzione della spesa sociale. Questo quadro sconfortante emerge in tutta la sua gravità dal terzo forum sulla non autosufficienza che si è svolto a Bologna. Dai dati ISTAT affiora un mondo di oltre 2.500.000 disabili con diversi gradi di auto insufficienza che vivono in famiglia. Oltre 1.500.000 gli over 65 che ricevono indennità di accompagnamento e 631.000 con pensioni di invalidità. L´ISTAT sta raffinando le sue stime con indagini specifiche. Ma anche se i dati sono ancora incerti l´ordine di grandezza del fenomeno pone un gran numero di famiglie italiane in evidente gravi difficoltà, alla quale le istituzioni del nostro paese dovranno in qualche modo far fronte.

Le stime del CENSIS che si spingono fino al 2040 dicono che se nel 2010 le persone disabili in italia erano circa 4.000.000 fra 30 anni il loro numero il loro numero salirà quasi a 7.000.000 più di  1 italiano su 10. E a questo futuro la società civile dovrà prepararsi.

Ability news

ABILITY NEWS: ARTE E DISABILITA´

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inaugurato qualche giorno fa al palazzo del Quirinale la mostra “Noi e l´Italia”, 150 opere realizzate da persone con disabilità dedicate ai 150 anni della Unità del nostro paese, realizzate nei laboratori d´arte della Comunità di Sant´Egidio. In questi laboratori le persone con diverse disabilità sono quotidianamente sottratte all´indifferenza del mondo e all´inconsapevolezza culturale collaborando ed affinando la loro sensibilità con artisti affermati, critici d´arte e accademici che hanno scoperto una nuova linfa creatrice, appassionandosi a questo mondo inesplorato e alle sue sconosciute risorse. Chi ha la possibilità non manchi questo straordinario appuntamento. La mostra rimarrà aperta nella sala delle bandiere al palazzo del Quirinale fino al 31 gennaio 2012, l´ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito  www.quirinale.it

Ability news

ABILITY NEWS: VIVERLA TUTTA

Il quotidiano la Repubblica, con il supporto di una nota casa farmaceutica, sta portando avanti una iniziativa editoriale sul suo sito che si chiama “viverla tutta”. Si tratta della raccolta di migliaia di testimonianze sulle malattie, firmata dagli stessi malati o dei loro familiari. Confluiranno tutte nel primo progetto di medicina narrativa condotto via web in un più ampio progetto curato d´intesa con l´Istituto Superiore di Sanità.

“Accade che a volte la malattia entri nella nostra vita, che ci sfiori solamente, che ci tocchi più da vicino, che arrivi fin dentro la nostra casa. Allora può accadere che il buio avvolga ogni cosa ed è facile che al buio tutto possa sembrare più grande e più forte di noi… Ma si può essere più forti del buio? E guardando oltre il dolore scoprire ancora una volta quanto valgano le piccole cose, come il sorriso sia in grado di riaccendere i colori intorno a noi… Non è facile, ma in ogni caso è la vita, e occorre munirsi di amore, fiducia e volontà, per viverla tutta. Perchè qualsiasi momento della vita può diventare un’esperienza costruttiva per tutti, per i pazienti e i loro familiari, per i medici e per chi sceglierà ancora di viverla tutta…”

Testimonianze molto forti e commoventi per una iniziativa che ha dato modo a tante persone di raccontare la loro disperazione o le loro speranze.

Ability news

ABILITY NEWS: PROGRESSI NELLE PROTESI

E´ stato sottoscritto un accordo tra l´ANMIL, l´associazione che tutela gli oltre 400.000 invalidi del lavoro e la scuola Sant´Anna di Pisa, uno dei centri europei di eccellenza nel settore delle protesi e della riabilitazione. Accordo che prevede una più intensa collaborazione con specifico riferimento alla ricerca e lo sviluppo di sistemi sempre più avanzati per la realizzazione di protesi capaci di restituire agli invalidi del lavoro alcune funzionalità del braccio e delle mani.

La convenzione faciliterà la nuova sperimentazione di modelli protesici degli arti superiori che l´Istituto di biorobotica Sant´Anna sta sviluppando.

Compito dell´ANMIL sarà quello di individuare tra i suoi iscritti quei soggetti che potranno condurre un´adeguata sperimentazione: dal collaudo alla verifica dei prototipi. Vediamo queste immagini di alcuni esperimenti.

“Questo è Arts Lab, il laboratorio di robotica avanzata… Qui progettiamo e progettiamo robot, in particolare progettiamo robot bio… e robot che possano essere applicati nell’ambito della riabilitazione, quindi robot che assomigliano sempre di più all’uomo, alcune soluzioni tecnologiche vengono ispirate dalla natura, da come è fatto l’uomo e dal cervello umano; però ci interessano molto poi le applicazioni, come le applicazioni di riabilitazione… Riguardo le applicazioni biomediche c’è una linea molto importante che riguarda le mani robotiche che vengono applicate anche come protesi umane; invece altre applicazioni di servizio, perchè la nostra missione è costruire robot che siano di servizio all’uomo, è il famoso robot spazzino che adesso è in fase di sperimentazione reale… E’ nato da un bisogno concreto che era quello di fare la raccolta porta a porta in modo più efficiente.

Abbiamo tantissimi partner internazionali, anche perchè facciamo molti progetti europei, abbiamo anche delle ottime collaborazioni con il Giappone soprattutto con una università con cui abbiamo due laboratori congiunti, uno con sede a Tokyo e uno con sede da noi, per cui c’è uno scambio continuo di studenti e ricercatori…

La linea della robotica umanoide sta andando avanti, c’è un progetto anche grosso e importante che prevede lo studio del polpo, quindi si parla di robotica biomimetica, perchè prende ispirazioni dagli animali anzichè dall’uomo…

I progetti nascono tutti da idee delle persone che lavorano in questo settore, poi dobbiamo cercare dei compromessi anche in base ai finanziamenti che si trovano disponibili a livello nazionale ed europeo… i ricercatori sono giovanissimi, il numero più consistente è quello dei dottorandi di ricerca, quindi persone che sono laureate da poco e che fanno qui il loro dottorato di ricerca per tre anni”.

Questa convenzione avrà la durata di tre anni e contempla anche il riserbo da mantenere sullo sviluppo dei progetti valutando di volta in volta quali risultati delle sperimentazioni possono essere resi pubblici.

Ability News

ABILITY NEWS: TURISMO ACCESSIBILE

Ogni tanto qualche rappresentante delle Istituzioni si accorge che le persone con disabilità possono rappresentare una preziosa risorsa.

Ora va di moda il turismo accessibile. La regione Lombardia, ad esempio, ha iniziato un´importante promozione per questo tipo di turismo affinchè i numerosi borghi d´Italia, le bellezze naturali e lo straordinario patrimonio artistico e archeologico che tutto il mondo ci invidia sia alla portata dei cittadini disabili.

Il presidente della regione Lombardia ha tenuto a precisare in una recente intervista come sia una precisa volontà quella di attuare politiche che combattano la disugualianza di opportunità, perché non ci si può solo accontentare dell´inserimento delle persone disabili senza modificare, dove necessario, il funzionamento della nostra società. Si deve puntare all´inclusione. Le persone disabili – ha affermato – non devono essere solo l´oggetto ma anche il soggetto che promuove e determina nuovi modelli di sviluppo economico e sociale.

Parole importanti alle quali, si spera, poi seguano i fatti. Che sono quelli che contano.

Nell´attesa Ability Channel, come già preannunciato, si sta organizzando per offrire un canale dedicato alle vacanze e al tempo libero dove potrete individuare strutture di accoglienza in tutte le regioni d´Italia con caratteristiche di vera accessibilità oltre che di qualità e convenienza.

 

Grazie per averci seguito. Ability Channel, insieme ad Oscar, vi augura un felice 2012

 

ARTICOLI CORRELATI