Sesso e disabilità, le volontarie del piacere – ABILITY NEWS – 2 GENNAIO 2012

Nella prima edizione del 2012 di Ability News si parla di:

  • Il Coro degli Amici della Comunità di Sant’Egidio
  • Arrivano i fondi per la Fondazione Santa Lucia di Roma
  • Sesso e disabilità, le volontarie del piacere
  • Scherma paralimpica
  • Arte e disabilità, i China Disabled People

ABILITY NEWS: DA SANT´EGIDIO UN CORO DI AMICI

ability newsAbility Channel ti vuole segnalare l´ingresso ufficiale nel panorama musicale romano del “Coro degli amici”, una delle tante meritorie iniziative della comunità di Sant´Egidio.

Il Coro, composto da 20 cantanti disabili mentali è accompagnato da un tastierista, da un batterista disabile e da un direttore musicale. E’ stato scelto come repertorio la tradizione Gospel o più in generale degli spirituals, per il forte contenuto sociale che ben si adatta alle caratteristiche del gruppo. Dal momento della sua fondazione il Coro si è esibito in un grande numero di eventi. Da ricordare su tutti l´esibizione durante la giornata mondiale della gioventù a Roma davanti a Papa Giovanni Paolo II e migliaia di persone giunte da ogni parte del mondo.

A questo si aggiunge ora la generazione di una Rock Band, composta da otto disabili fisici e mentali. Uno straordinario complesso che ha perfezionato i modi e lo stile delle loro esecuzioni musicali.

ABILITY NEWS: IN SALVO LA FONDAZIONE SANTA LUCIA

ability newsI tagli ai comuni e alle regioni hanno fatto venire meno i fondi stanziati a sostegno degli anziani, dei disabili e di coloro che non possono provvedere a se stessi. Tra le regioni più in difficoltà figura il Lazio che oltretutto è caricato da un imponente debito sanitario da coprire, tanto da mettere a serio rischio la continuità assistenziale della Fondazione Santa Lucia, uno degli istituti di ricovero, cura e ricerca di alta specializzazione  nella riabilitazione neuromotoria.

Dopo un´affannosa ricerca la Regione è riuscita a trovare nelle pieghe dei suoi bilanci qualche risorsa per far proseguire le attività della Fondazione, siglando un accordo che riconosce una provvisoria dotazione di 50 milioni di euro, a cui ne seguiranno, a breve, altri 26 milioni nel prossimo mese di gennaio per sanare altri debiti pregressi.

Negli stessi giorni la Giunta regionale è riuscita anche ad integrare con altri 16 milioni di euro i 21 già stanziati per la non autosufficienza. Poca cosa rispetto alle necessità, ma comunque un piccolo sollievo per l´assistenza domiciliare, le dismissioni ospedaliere protette e gli aiuti ai familiari.

ABILITY NEWS: SESSO E DISABILITA’

ability newsInsistiamo su un argomento molto discusso nella comunità dei disabili. E purtroppo in Italia viene sempre considerato imbarazzante.

In altri paesi come la Svezia, Germania, Olanda, Danimarca o nella vicina Svizzera, questo tabù è stato affrontato e praticamente risolto. Si è infatti istituita la figura delle operatrici sessuali per disabili, una figura considerata socialmente utile, che dopo aver frequentato corsi di formazione offre la sua prestazione a disabili psichici o persone con disabilità motorie. Persone che nella loro diversa abilità conservano comunque tutte le pulsioni affettive e sessuali delle persone cosiddette normodotate.

Nei paesi scandinavi queste prestazioni sono addirittura rimborsate dalla mutua. In Svizzere le prime operatrici sessuali hanno iniziato il loro lavoro a Zurigo. La tariffa è di circa 100 euro l´ora a cui vanno aggiunte eventuali spese di viaggio. Si tratta in genere di infermiere, massaggiatori, fisioterapisti, tutte persone equilibrate che vivono la disabilità altrui senza alcun disagio. La sessualità delle persone disabili va rispettata e salvaguardata con affetto e tenerezza. Dai sondaggi effettuati dal sito disabili.com il 50% vorrebbe che il sesso assistito diventasse una realtà riconosciuta e legalizzata anche nel nostro paese.

ABILITY NEWS: SCHERMA PARALIMPICA

ability newsSi è svolta alla scuola dello sport del Coni all´Acquacetosa di Roma il raduno della nazionale di scherma in carrozzina che si sta preparando in vista delle paralimpiadi di Londra. Siamo andati con le nostre telecamere per girare un servizio di cui vediamo una breve clip

“Noi abbiamo atleti a livello mondiale – afferma Fabio Giovannini, commissario tecnico della scherma in carrozzina – nascondersi dietro scaramanzie sarebbe puerile…portiamo (a Londra) cinque atleti che sono competitivi…il problema rimane il futuro…dietro a questa punta di diamante…creare un movimento dietro…”

intero servizio è online nel canale riservato a Londra 2012.

ABILITY NEWS: QUANDO LA DISABILITA’ DIVENTA MAGIA

ability newsI China Disabled Peoples performing Art troupe sono un gruppo eccezionale di danzatori disabili apprezzato in tutto il mondo. Si sono esibiti diverse volte anche in Italia, a Torino, Livorno e al teatro Argentina di Roma. Questo straordinario gruppo di artisti, prevalentemente non udenti o ciechi è stato insignito dall´ONU del titolo di “artisti di pace dell´Unesco” per chi non li avesse mai visti vi offriamo un frammento della loro arte ineguagliabile….

I China Disabled Peoples coniugano perfettamente la danza e la cultura orientale che esprimono valorizzando le capacità di ogni individuo, indipendentemente dalla propria disabilità. La compagnia nasce nel 1987 grazie alla determinazione di 30 persone disabili che decisero di partecipare al festival dell´arte cinese. Di successo in successo la compagnia oggi si esibisce in tutti i paesei del mondo ed è composta da 110 artisti disabili e da 37 membri dello staff che gestiscono questo unico e singolare spettacolo.

 

ARTICOLI CORRELATI