ABILITY NEWS – 19 DICEMBRE 2011

Nell’edizione prenatalizia di Ability News si parla di

  • Luca Pancalli premiato con il Paralympic Order
  • San Marino entra nella famiglia paralimpica
  • Crisi: il CIP pronto al contenimento dei costi
  • Alemanno e Zingaretti a favore del CIP
  • Vela sul Garda

ABILITY NEWS - 19 DICEMBRE 2011

ABILITY NEWS: IL PRESIDENTE DEL CIP LUCA PANCALLI INSIGNITO CON IL PARALYMPIC ORDER

Siamo particolarmente felici di annunciare che il presidente del CIP, Luca Pancalli, è stato insignito del Paralympic Order, il più alto riconoscimento attribuito dall’International Paralympic Committee alle persone che con la loro opera ed il loro lavoro si sono distinte nel mondo dello sport paralimpico. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 10 dicembre a Pechino, in Cina.

Pancalli riceve tale riconoscimento per il suo grande impegno, sia come ex atleta, vincitore di 8 medaglie d’oro, 6 d’argento e 1 di bronzo nei giochi paralimpici sia come dirigente sportivo per aver contribuito a sviluppare il movimento degli sport disabili riducendo così il gap con il mondo olimpico italiano di cui Luca Pancalli è vicepresidente. “Sono molto orgoglioso per aver ricevuto un premio tanto importante – dichiara il n. 1 del CIP – perchè gran parte della mia vita l’ho spesa a fianco dello sport. Penso che tutto ciò che ho saputo costruire per la crescita del movimento paralimpico italiano – conclude Pancalli – possa rappresentare un contributo importante anche per lo sviluppo del movimento paralimpico internazionale.

ABILITY NEWS - 19 DICEMBRE 2011

ABILITY NEWS: SAN MARINO DIVENTA MEMBRO DELLA GRANDE FAMIGLIA PARALIMPICA

Ora il sogno può diventare realtà: la bandiera della repubblica di San Marino potrà fare bella mostra di se anche alle paralimpiadi. Il comitato paralimpico sammarinese è divenuto ufficialmente membro a pieno titolo dell ‘International Paralympic Commettee. La ratifica è avvenuta a Pechino dove si sono conclusi i lavori dell’assemblea generale dell’IPC alla presenza di circa 300 delegati  provenienti da tutto il mondo.

il Comitao paralimpico Sammarinese sta lavorando ad un progetto della disciplina del lancio del peso costruito intorno all’atleta Christian Bernardi. Siamo ad un passo quindi che la bandiera di San Marino, attrverso l’impegno di Christian, possa sventolare a Londra 2012.

ABILITY NEWS - 19 DICEMBRE 2011

ABILITY NEWS: ANCHE IL COMITATO PARALIMPICO PRONTO AI SACRIFICI

Crisi: anche il CIP è pronto ai tagli. Il movimento paralimpico italiano – afferma il presidente Pancalli – è pronto a fare la propria parte con quel senso di responsabilità che ci ha sempre contraddistinto. Siamo quindi pronti ad accettare, la dove necessario, tagli ai finanziamenti del governo purchè vengano effettuati nei limiti delle stesse percentuali che hanno interessato il CONI. Il CIP, alla stregua del CONI, avvierà la procedura di chiusura delle strutture periferiche provinciali; procederà alla riduzione del numero dei consiglieri delle federazioni paralimpiche e porrà in essere ogni azione tesa a limitare i costi a quelli strettamente necessari.

“Ho rappresentato al ministro Gnudi – conferma Pancalli – le esigenze del CIP, riservandomi di inviargli, come da lui stesso richiesto, una nuova ipotesi della formulazione dei costi strettamente indispensabili per il 2012. E’ evidente tuttavia che ogni centesimo destinato al Comitato Paralimpico debba essere valutato non già come un costo ma come un investimento per la società, destinato ad utilizzare lo sport come straordinario strumento di integrazione ed inclusione sociale”.

ABILITY NEWS - 19 DICEMBRE 2011

ABILITY NEWS: ALEMANNO E ZINGARETTI IN FAVORE DEL CIP

Le reazioni all´allarme lanciato su ability channel dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, sul rischio chiusura del movimento in caso di un mancato finanziamento, peraltro molto modesto, da parte del governo, arrivano dal Sindaco di Roma Alemanno e dal presidente della Provincia Zingaretti.

“Per una nazione che si candida ad ospitare i giochi olimpici e paralimpici del 2020, tutelare il comitato paralimpico è un dovere e una priorità – afferma il primo cittadino della capitale. Il CIP è la casa dello sport per i disabili e in assoluto ricopre un valore sociale ed educativo straordinario per tutta l´Italia”.

Fanno eco le parole del presidente della provincia di Roma Zingaretti “mi auguro che il governo riesca a scongiurare la possibile chiusura del Comitato Italiano Paralimpico trovando i fondi necessari per la sopravvivenza di un ente di fondamentale importanza per il nostro paese, che con il lavoro svolto dal presidente Luca Pancalli è stato capace di raggiungere risultati straordinari.

Pur comprendendo la fase delicata che sta vivendo il paese – conclude Zingaretti – bisogna fare di tutto per salvaguardare un movimento che cresce di anno in anno e che ha scritto alcune delle più belle pagine del nostro sport”.

ABILITY NEWS - 19 DICEMBRE 2011

ABILITY NEWS: VELA PER TUTTI

Si sono conclusi sul Lago di Garda gli allenamenti della squadra paralimpica italiana di vela. Marco Gualandris e Marta Zanetti hanno qualificato l´Italia per le prossime paralimpiadi di Londra.

La vela sta diventando un eccellente strumento nel recupero di persone con disabilità motorie, psichiche e sensoriali. Per questo motivo si moltiplicano le iniziative di corsi o eventi dedicati alla diffusione della cultura nella navigazione a vela. Come pochi altri sport la vela può permettere ai disabili di competere ad armi pari con tutti.

Lo yacht club Acquafresca nel comune di Brenzone sul Lago di Garda organizza la manifestazione “Garda per tutti” in collaborazione con l´associazione “EOS la vela per tutti”, che da oltre dieci anni opera sul Lago di Garda, offrendo alle persone con disabilità, varie l´opportunità di scoprire la straordinaria esperienza di lasciare la terraferma per abbandonarsi con una imbarcazione accessibile, alle splendide acque del lago, sospinti dal vento e cullati dalle onde.

I soci dello yacht club Acquafresca in collaborazione con altre associazioni mettono a disposizione le imbarcazioni idonee per questi ospiti condividendo con loro momenti di intense emozioni.

Godiamoci queste immagini realizzate dal circolo vela Gargnano

Per informazioni www.eosvela.it

ARTICOLI CORRELATI