Trevignano Romano e sport disabili, l’inizio di una bella avventura

Conferenza LagoxtuttiLo scorso Sabato 18 febbraio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Trevignano Romano, si è svolta la Conferenza Stampa di Presentazione del Primo Raduno della Nazionale Calcio Amputati del CT Renzo Vergnani e dell’Ability Sport Academy, un campus per l’avviamento allo sport paralimpico e una scuola calcio per ragazzi disabili, amputati e cerebrolesi.

Promuovere lo sport ed il turismo accessibile 

Trevignano Romano, il suggestivo e caratteristico paese sulle rive del Lago di Bracciano, ha ufficialmente accolto gli sport per disabili dando vita ad un’avventura ambiziosa e non priva di difficoltà ma con degli obiettivi concreti e ben definiti. Chi c’è dietro tutto questo? Lago per Tutti Onlus, un’associazione nata anche grazie all’impegno di Ability Channel con lo scopo di avviare i ragazzi disabili di tutta Italia a praticare attività sportiva e contemporaneamente promuovere e sviluppare il turismo accessibile nel territorio del Lago di Bracciano

Ed è per questo motivo che è nato il progetto dell’Ability Sport Academy, un campus per l’avviamento allo sport paralimpico a partire da una scuola calcio per ragazzi disabili, amputati, cerebrolesi, e ragazzi down e tante altre scuole per le varie attività sportive come il tiro con l’arco, il tennistavolo, l’hockey in carrozzina e su prato, ed anche la vela e la canoa. Una realtà che rappresenta il contributo reale che noi di Ability Channel vogliamo dare sia al nostro territorio che ai tantissimi ragazzi disabili che potrebbero e dovrebbero avvicinarsi al mondo dello sport. 

Ad accogliere i ragazzi della Nazionale un pubblico curioso e partecipativo, tanto entusiasmo ed un po’ di emozione. Una comunità unita, un paese che vorrebbe rappresentare la “Casa della famiglia del Calcio Amputati”. E che sembra non essere lontano dal diventarlo.