Tiro a Segno paralimpico: Azzurri in partenza per gli Europei di Alicante

 La nazionale di Tiro a Segno agli Europei

È pronta a partire la nazionale italiana di Tiro a Segno paralimpico che da domani sarà ad Alicante per partecipare agli Europei IPC di Tiro A Segno.

L’appuntamento europeo prenderà il via ufficialmente domenica 20 ottobre e metterà a confronto 176 atleti in rappresentativa di 35 paesi nelle diverse specialità della carabina e della pistola.

Durante i cinque giorni di competizione i tiratori azzurri lotteranno per superare le fasi eliminatorie e conquistarsi uno degli otto posti disponibili nelle finali di specialità.

A parte Marco Pusinich e Mauro Decina che si cimenteranno nella pistola, gli altri componenti della squadra azzurra (Massimo Croci, Eleonora De Paolis, Jacopo Cappelli, Giuseppe Marchitelli, Massimo Dalla Casa, Pamela Novaglio e Diego Gnesini) prenderanno parte alle gare di carabina delle diverse categorie funzionali.

Il referente tecnico nazionale Giuseppe Ugherani ripone molte delle speranze di medaglia su Decina e Pusinich: “Se riuscissero a confermare i risultati conseguiti ai Campionati Italiani Individuali di Milano dove hanno raggiunto rispettivamente il primo ed il secondo posto, la finale è assicurata. Un’altra bella sorpresa è Massimo Croci che sempre a Milano ha vinto due ori nella carabina R3 di metri 10 e R6 di metri 50, dimostrando di essere in forma e di aver effettuato una buona preparazione tecnica, mentre Massimo Dalla Casa può giocarsi la qualificazione per la finale di carabina R4 a metri 10”.

“A Milano ho visto una squadra molto motivata e molto preparata per il nostro livello tecnico,” continua Ugherani. “I ragazzi sono riusciti ad esprimere tutto il loro potenziale, ma giocavano in casa. I Campionati Europei sono un’altra storia, una realtà differente, gli atleti saranno immersi in un contesto internazionale e ci saranno molti nuovi aspetti da dover controllare.”

Calendario delle gare in allegato

Sito ufficiale IPC Shooting European Championships – Alicante 2013

http://www.paralympic.org/Events/Alicante201

Delegazione italiana

Atleti Eventi
Marco Pusinich P1, P3, P4, categoria SH1
Mauro Decina P1, P3, P4, categoria SH1
Massimo Croci R3, R6, categoria SH1
Eleonora De Paolis R2, R3, R6, categoria SH1
Jacopo Cappelli R1, R3, R6, categoria SH1
Giuseppe Marchitelli R4, R5, R9, categoria SH2
Massimo Dalla Casa R4, R5, R9, categoria SH2
Pamela Novaglio R4, R5, R9, categoria SH2
Diego Gnesini R4, R5, R9, categoria SH2