Trisome Games 2016: il video ufficiale della Nazionale Italiana

I Trisome Games 2016, la manifestazione riservata ad atleti con Sindrome di Down, si terrà a Firenze dal 15 al 22 Luglio 2016. L’evento è stato assegnato all’Italia dalla Su-Ds, “Sport Union for athletes with Down Syndrome”, l’organismo internazionale che sovrintende lo sport per atleti con Sindrome di Down.

I Trisome Games vedranno gli atleti impegnati in 9 discipline sportive paralimpiche: atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, futsal, judo, tennis e  tennis tavolo. Le nazioni rappresentate saranno 34, provenienti dai 5 continenti, con la presenza di circa 900 persone, tra atleti e tecnici.

Il video ufficiale

A 30 giorni dalla cerimonia di apertura, che si terrà in Piazza della Signoria a Firenze, il Comitato Organizzatore ha pubblicato il video promozionale con il quale viene presentata la Nazionale Azzurra che ci regalerà emozioni uniche in questo splendido evento mondiale.

Gioco Del Lotto: Sponsor Ufficiale

In occasione di questa edizione dei Trisome Games nasce l’importante accordo tra la FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, il Comitato Organizzatore e Il Gioco del Lotto. Il Gioco del Lotto sarà infatti lo Sponsor Ufficiale della manifestazione. Attraverso questa partnership, Lottomatica e “Il Gioco del Lotto”, confermano il sostegno sportivo, culturale e sociale: lo sport deve rappresentare uno strumento di incoraggiamento, un’opportunità di conoscenza e di crescita a tutti i livelli.

Le parole di Marco Borzacchini: Presidente della FISDIR e Vice Presidente del CIP, Comitato Italiano Paralimpico

“Con estremo entusiasmo accogliamo la sinergia che lega una parte importante del movimento sportivo paralimpico al Gioco del Lotto; sono contento soprattutto perché il messaggio di un gioco che diviene sport competitivo viene espresso proprio tramite un accordo che dimostra come, negli anni, l’attenzione verso le nostre attività stia crescendo in maniera esponenziale. I Trisome Games 2016 – prosegue Borzacchini – saranno una vetrina importante e un’occasione per mostrare le qualità organizzative e le bellezze turistiche del nostro Paese. Su un piano sportivo invece saranno occasione per dimostrare come le barriere, i pregiudizi e gli ostacoli siano solo una condizione mentale dalla quale possiamo spogliarci assistendo alle gare che vedremo a Firenze in cui saranno impegnati atleti che rappresentano un’eccellenza nel settore. Un grazie sentito va a Lottomatica, attraverso Il Gioco del Lotto, che ha creduto nel progetto, nel movimento e speriamo possa appassionarsi sempre più, anche in futuro, alle nostre attività”.