RADUNO NAZIONALE UNDER 22 BASKET IN CARROZZINA

Siamo stati nella cittadina di Battipaglia in provincia di Salerno a seguire da vicino il raduno della Nazionale Under 22 del Basket in Carrozzina che si sta preparando per i prossimi Europei che si svolgeranno in Inghilterra a Stoke Mandeville.

 

Roberto Serratore: Siamo con Vincenzo Spinelli, Consigliere Federale con delega alla Nazionale Maggiore e progetto Femminile. Vincenzo che cosa si aspetta la Federazione da questa giovanissima Nazionale?

Vincenzo Spinelli: La Federazione da questa Nazionale ovviamente si aspetta un buon Europeo, il massimo impegno, sappiamo che la Nazionale Maggiore oramai con le Paralimpiadi conclude il suo ciclo, vista l’età avanzata degli attori che andranno a Londra e quindi, ovviamente da questa Nazionale uscirà l’ossatura per Rio 2016.

Gli Europei dell’Under 23 si terranno lo stesso in Inghilterra a Stoke Mandeville, un posto importante per la Pallacanestro in Carrozzina, dove già abbiamo avuto grosse soddisfazioni, per noi sono due eventi importantissimi, ha comportato sforzi notevoli in un momento particolarissimo di questa neonata Federazione, che a distanza di meno di due anni affronterà due grandissimi eventi, diciamo che ovviamente il cuore batte per la Paralimpiade, ma se il cuore batte per la Paralampiade obiettivamente la mente di questa Federazione è rivolta tutta ai prossimi Europei, in quanto il futuro prossimo venturo, grazie al lavoro dello staff, al lovoro del Consigliere Federale Romano, che ha seguito questa Nazionale e che l’ha portata insieme agli allenatori e tutto quanto lo staff ad un livello mai cosi alto per quanto riguarda gli Europei di categoria, quindi speriamo bene, incrociamo le dita, riteniamo e siamo sicuri che avremo grandissime soddisfazioni da questi ragazzi.

Roberto Serratore: Quindi, non solo Paralimpiadi, ma teniamoci caldi anche per gli Europei che si terranno a Stoke Mandeville, che saranno una fase importante per questa Nazionale che è veramente piena di energia?

Vincenzo Spinelli: Stoke Mandeville verrà giusto un mese e mezzo prima del evento Paralimpico, speriamo di arrivare molto carichi a Londra ben riscaldati da questa Nazionale a Stoke Mandeville.

Roberto Serratore: Grazie tante Vincenzo e speriamo bene.

Vincenzo Spinelli: Forza Italia!!

 

Roberto Serratore: Marco Bergna, Ct della Nazionale Under 22 di Basket in Carrozzina, Marco a due mesi dagli Europei di Stoke Mandeville in Inghilterra, la Nazionale a che punto è come preparazione fisica e mentale?

Marco Bergna: Diciamo che noi stiamo lavorando su un gruppo nuovo rispetto ai precedenti Europei, a livello fisico ci siamo, perché tutti hanno appena ultimato il campionato e sono tutti in una buona condizione, adesso sta solo a lavorare sul gruppo, quello che è l’affiatamento e lo spirito di squadra.

Roberto Serratore: Questa Nazionale è pronta a sostituire la vecchia Nazionale che parteciperà alle prossime Paralimpiadi di Londra 2012?

Marco Bergna: Diciamo che qualche elemento potrebbe iniziare a farne parte, per tutto il resto del gruppo è ancora presto e c’è ancora molto da lavorare, perché tanti ragazzi arrivano da una serie B e dal minibasket, stanno già facendo un salto di qualità enorme, approcciando ad un campionato europeo che è molto più importante che fare una serie B.

Roberto Serratore: Rimaniamo pronti a fare il tifo per la Nazionale a Stoke Mandeville per gli Europei e speriamo che li vedremo presto anche nella Nazionale Maggiore?

Marco Bergna: Si, facciamo il tifo e poi se son rose fioriranno!

Roberto Serratore: Grazie Marco.

ARTICOLI CORRELATI