PRIMA VITTORIA AGLI EUROPEI: ITALIA OLANDA 60-35

Arriva la prima vittoria della nazionale italiana under 22 di basket in carrozzina ai campionati europei di Stoke Mandeville ai danni di una non irresistibile Olanda. Eufemia Romano, consigliere nazionale Fipic e capo delegazione, commenta il primo successo azzurro.

UNA VITTORIA SOFFERTA

“L’italia Under 22 vince ma non convince – dichiara Eufemia Romano – abbiamo sofferto, si è dovuto fare pressing per tutti e due i quarti altrimenti il risultato era a rischio. Non siamo stati capaci di ripetere almento i due quarti di entrambi partita almeno uno e uno che sono stati molto forti, non siamo stati in grado di ripeterli con una squadra più debole rispetto alle altre due che abbiamo incontrato.”

MANCANZA DI CARATTERE

“Secondo me – prosegue Eufemia Romano – questa squadra ha tutti i requisiti per far bene però al momento manca di carattere”

In effetti nell’ultimo quarto l’Olanda che è calata fisicamente, forse i ragazzi hanno sentito meno la pressione e sono stati anche molto più precisi al tiro, sembrava tutto molto facile. Puo darsi che sia proprio una questione di testa?

“E una questione di testa, solo che purtroppo la testa e il carattere non si formano nei campionati europei, il carattere si forma lavorando la grinta viene fuori con l’educazione…. Io come capo delegazione sono qui anche per far emergere delle criticità che vanno tenute in debita considerazione, bisogna lavorare nel Club, perchè questi ragazzi devono arrivare a questi appuntamenti con maggiore determinazione…”

FINALMENTE VOLTI NUOVI

“Non so rispondere per spiegare per quale motivo abbiamo dovuto aspettare di avere 20 punti di vantaggio per vedere volti nuovi in campo. Non sono il Coach di questa squadra, le scelte non sono determinate da me, possolo solo dire che il quintetto iniziale, quello di base, è stato ritenuta dai tecnici, molto probabilmente il quintetto con più esperienza, che tradotto sul campo non ha avuto l’effetto sperato. Però devo dire che sono contentissima perchè oggi ho visto in campo dei ragazzi che fino ad oggi non si erano ancora espressi”.

QUARTI DI FINALE

“Penso che per avere la leadership del wheelchair basket europeo dell’under 22 dovevamo già dare un saggio si esperienza in queste due partite, perchè è vero che oggi abbiamo vinto ma dovevamo giocare meglio sia con la Germania che con la Gran Bretagna, perchè secondo me erano alla nostra portata…”

“Domani mattina – conclude Eufemia Romano – abbiamo una partita importantissima contro la Turchia e sarà dura veramente…”.

I TABELLINI

 

ARTICOLI CORRELATI