IL BASKET IN CARROZZINA SBARCA A SAN MARINO

Il basket in carrozzina anche nella Repubblica di San Marino. In occasione della quinta supercoppa giovanile intitolata a Martin Mancini è stato siglato un importante accordo tra la FIPIC e la FSSS, Federazione Sammarinese Sport Speciali; Ability Channel ha sentito i due presidenti:

FILIBERTO FELICI PRESIDENTE FSSS

Protocollo FIPIC FSSS“L’anno scorso – afferma Filiberto Felici – durante la quarta supercoppa che si è tenuta qui a San Marino, insieme al Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina abbiamo avuto un sogno…concretizzre e mettere in pratica quello che stiamo tentando di fare quest’anno, nel 2011, e abbiamo trascritto questa voglia di collaborare su un protocollo d’intesa che traccia le linee guida per organizzare futuri eventi legati alla pallacanestro in carrozzina qui a san Marino. Noi ci avvaliamo sempre della cooperazione di specialisti e quelli della FIPIC sono i maggiori specialisti di questo sport che vogliamo anche importare e praticare a san Marino”.

FERNANDO ZAPPILE PRESIDENTE FIPIC

Protocollo FIPIC FSSS“Noi metteremo a disposizione – dichiara il Presidente Federale –  come già facciamo con tutte le società italiane, le nostre esperienze, i nostri tecnici, la struttura federale, le persone…tutto quanto sia necessario per dare una mano ai nostri amici di San Marino per decollare con questa attività”.

“Io penso – prosegue Felici – che già il prossimo anno potremo avere una piccola squadra già allenata, poi chiederemo, come fanno tutte le federazioni sammarinesi che hanno accordi con tutte le reciproche federazioni italiane, che i nostri atleti possano gareggiare nei campionati italiani”.

MEETING CON LE SOCIETA’ PER IL BASKET GIOVANILE

“Il nostro obiettivo – dichiara Ivano Nuti Presidente delle Volpi Rosse Firenze – è quello di superare le barriere culturali e di spostarci verso un’integrazione sociale facendo forza sul basket in carrozzina visto come un gioco, un attrezzo che ha le ruote, qualcosa che tutti fin da bambini abbiamo usato…e la palla è il gioco di sempre…la ruota vuol dire progresso, la palla gioco e quindi…integrazione sociale”.

“Le famiglie fanno difficoltà – spiega Antonio Saracino Presidente del Padova Millenium basket – a mandare i ragazzini fuori di casa, quindi si interviene sulle strutture scolastiche dove si va a chiedere personalmente se vogliono fare basket…nelle unità di chirurgia dove ci sono i bambini che hanno problemi nella speranza che i genitori collaborino con noi a farli venire a giocare il che è molto difficile”.

“Stiamo cercando di puntare su molti ragazzini giovani dagli otto ai dieci anni, per costruire qualcosa di interessante nel giro di cinque o sei anni per tornare ai livelli che ci competono – afferma Nicola Giuriolo Allenatore dei Delfini Vicenza“.

“Abbiamo fatto una riunione per quanto riguarda il movimento giovanile – racconta Marco Bergna CT dell’Under 22 – conn tutte le società e il presidente; abbiamo cercato di aumentare il coinvolgimento delle società e delle città stesse per far crescere il movimento, coinvolgendo associazioni, scuole e tutto quello che può servire a far crescere questi ragazzi…Il futuro sarà San Marino come le nuove società come Firenze che hanno grande voglia di far crescere questo movimento. Puntiamo sui giovani!”

ARTICOLI CORRELATI