Centaurus Montascale a Reatech Italia

A Reatech Italia Riccarda Ambrosi incontra Andrea Schieppati della Centaurus, una delle aziende espositrici della Prima Fiera sulla Disabilità.

Tre piani di scale

“Andrea…stasera mi accompagni a casa…ho una casa con tre piani di scale…come facciamo?”

“Sarebbe sicuramente un po faticoso prenderti in braccio per tre piani di scale – risponde simpaticamente Andrea – anche se la cavalleria non fa mai male….su tre piani di scale bisogna prima di tutto lavorare in verticale, quindi l’ideale è montare un elevatore…”

Centaurus, leader nei montascale

“Centaurus – spiega Andrea Schieppati – è il più grande multimarca italiano nell’ambito del settore dei montascale, piattaforme elevatrici e ausili per disabili in genere. Tutto quello che riguarda i bisogni dell’anziano e del disabile, inteso come superamento delle barriere, è il nostro mestiere. Nel caso dei nostri tre piani si può proporre una piattaforma elevatrice oppure lavorando sulle scale proporre un montascale a poltrona o a pedana per portare la carrozzina”.

“Il concetto da cui siamo partiti – continua Andrea – è molto semplice: non vendiamo prodotti ma offriamo soluzioni…siamo qui a capire quale è il bisogno della persona disabile o anziana o ammalata nella vita di tutti i giorni per trovare quale sia il prodotto o la soluzione più adatta…”

“Per fare questo abbiamo stretto una partnership con i principali costruttori europei…in modo da poter offrire un servizio di qualità ed efficace a tutte le persone che ne hanno bisogno…poi per garantire in modo capillare l’assistenza a queste persone abbiamo sviluppato una rete di affiliati, dei veri tecnici, che possono assistere le persone in qualsiasi momento”.

Etica e serietà professionale

“Noi lavoriamo soprattutto con il passaparola dei nostri clienti che è la cosa più gradita e preziosa che abbiamo…l’assistenza è fondamentale, nasciamo come una realtà installativa…con la volontà di dare sempre un supporto alle persone che ne hanno bisogno. Prima di tutto – sottolinea Andrea – noi mandiamo sempre persone fidate nelle case dove andiamo a lavorare, che non è una cosa così scontata oggi, e facciamo dell’etica e della serietà professionale il nostro primo punto di forza”.

Una scala innovativa

“Abbiamo un prodotto innovativo a cui teniamo molto – afferma Andrea Schieppati: è una scala che all’occorrenza per i piccoli dislivelli fino a 1,25 mt si trasforma in piattaforma elevatrice a movimento verticale per poi ritornare scala nel momento in cui l’utilizzatore con la carrozzina non ne ha più bisogno. Si cerca di inserire un oggetto normale nella propria casa che faccia sentire a proprio agio le persone che hanno un problema. E’ un prodotto che distribuiamo in esclusiva sul mercato italiano con una forte partnership con una ditta danese, Lift-Up, che continua ad accordarci la sua fiducia grazie alla promozione e alla qualità del servizio che siamo in grado di offrire”.

“Possiamo comunque installare un montascale classico, quello più richiesto è quello a poltrona, che lascia le persone con un certo comfort e agilità sia in un condominio che in una casa privata, dove possono convivere persone che hanno problemi di malattia o disabilità con persone che sono invece perfettamente sane…”

“Siete tutti invitati a venire a trovarci sul Lago d’Iseo, il pranzo è offerto da noi!”