Silvia ed Eleonora, le stelle azzurre…

La Eissporthalle di Francoforte è una festa. Bandiere di ogni nazione, persone di tutte le razze. Le partite del campionato europeo di basket in carrozzina si susseguono, la gente si accalca sugli spalti. Carrozzine di ogni genere, boccali di birra, wurstel con patatine, mani di plastica e trombette, tanto chiasso, tanta gioia!

Silvia giacobbo del prà

Le ragazze della nazionale femminile

In questo clima coinvolgente hanno fatto il loro esordio le ragazze della nazionale femminile di basket in carrozzina: Silvana Vettorello, Cecilia Faroldi, Roberta Cogliandro, Eleonora Sarti, Melissa Rado, Chiara Coltri, Anna Piccione, Laura Morato, Franca Borin, Silvia Giacobbo Del Prà, Marianna Roglieri.

E’ la seconda esperienza per le ragazze azzurre dopo la partecipazione a stoke Mandeville nel 2009. Le nostre atlete sono arrivate in Germania consapevoli della loro inesperienza, ma pronte a buttare sul campo tutta la carica e la grinta che hanno in corpo.

L’esordio

eleonora sartiLe prime due partite sono senza storia contro le più esperte e quotate Gran Bretagna ed Olanda. Ma non è il risultato del campo quello che conta. In questo momento bisogna far ripartire un progetto, un movimento, un’idea. E Francoforte è la prima pietra. Il gruppo è coeso, allegro e in armonia.

Alle ragazze si chiede cuore. Loro rispondono. Scendono in campo visibilmente tese. Durante l’inno di Mameli si stringono tra loro in un unico grande abbraccio. Dopo i primi minuti giocati con le inglesi, dove l’emozione aveva preso il sopravvento, le azzurre hanno messo in campo la loro caratteristica più bella, il loro cuore. E con dignità hanno cominciato a giocare la loro partita cercando di rispondere colpo su colpo.

Silvia ed Eleonora

eleonora sartiCosì come con l’Olanda. Il divario c’è, si vede, è netto. All’estero esistono campionati solo femminili. In Italia no. Non sono ancora tante le ragazze che giocano a basket da noi. Eppure anche nella nostra squadra del talento esiste, anche noi abbiamo le nostre stelle: Eleonora e Silvia. Gracili all’apparenza, delicate nei lineamenti, ma due leonesse in campo, le ultime ad alzare bandiera bianca.

Giocano nel Dozza Bologna Eleonora Sarti e Silvia Giacobbo del Prà. Eleonora fa arrampicata sportiva e tiro con l’arco. Silvia nel raduno di Padova si era portata il suo inseparabile levriero ed un gattino paraplegico. Sorridenti, umili, positive. Non dimenticano mai le loro compagne, non c’è intervista o dichiarazione in cui non sottolineino l’importanza di un bel gruppo e del gioco di squadra. Sono i loro i primi canestri, sono loro che ci regalano le prime emozioni.

Una scommessa già vinta

Complimenti alla federazione basket in carrozzina per aver voluto scommettere su questo gruppo, per aver voluto investire in questo progetto. Di strada da fare ce ne è sicuramente molta, ma con pazienza, determinazione e coraggio la scommessa può essere vinta. In bocca al lupo Eleonora e Silvia, in bocca al lupo a tutte le vostre compagne. La vostra grinta, il vostro cuore, la vostra voglia, la vostra determinazione, il vostro coraggio, onoreranno sempre la maglia che indossate con fierezza ed orgoglio. Di questa magnifica avventura il vostro sorriso sarà il compagno di viaggio più bello…

ARTICOLI CORRELATI