Benessere e Sicurezza nella vita di tutti i giorni di un disabile

Spesso si pensa alla casa come un luogo sicuro, il posto dove ciascuno può trovare calore e rifugio; è quindi difficile ammettere che invece la maggior parte degli infortuni avvengono tra le pareti domestiche. In casa la prevenzione e la sicurezza sono importantissime, soprattutto in presenza di anziani e disabili.

Sicurezza e prevenzione degli incidenti domestici: 4,5 milioni gli infortuni in Italia

Immagine 4Occorre infatti ricordare che gli infortuni generano gravi conseguenze fisiche e psicologiche per coloro che hanno difficoltà motorie. Una caduta provoca quasi sempre danni fisici che, nella condizione di fragilità in cui versano l’anziano, e spesso il disabile, contribuiscono ad inficiare negativamente nello svolgimento delle attività quotidiane. Lo stress generato comporta l’inevitabile conseguenza di incrementare la paura di cadere di nuovo, causando insicurezza e quindi veloce riduzione di autosufficienza. Il bagno è una delle stanze della casa che nasconde parecchie insidie: le indagini svolte dai centri di pronto soccorso riferiscono infatti che la maggior parte degli incidenti che coinvolgono anziani e disabili sono dovuti a cadute ed urti avvenuti in bagno.

I dati ISTAT riportano che in Italia avvengono circa 4,5 milioni di infortuni tra le pareti domestiche, di cui circa 2,4 (più della metà) coinvolgono anziani e disabili, e di cui il 55% sono dovuti a cadute causate da scivolamento.

Le vasche da bagno e gli ausili sanitari per anziani e disabili

Scivolare in bagno è molto facile, soprattutto per anziani e disabili che presentano difficoltà motorie, e per i quali anche i gesti più naturali che si compiono tutti i giorni nella pratica dell’igiene quotidiana possono diventare difficili e pericolosi.

Sono sufficienti minimi accorgimenti affinché le persone che hanno difficoltà motorie possano sentirsi veramente indipendenti e possano incrementare il livello di sicurezza della casa. A seguire elenchiamo una lista di tali accorgimenti:

  • Installare vasche da bagno che prevedono un fondo antiscivolo;
  • Installare sanitari (wc, bidet) per disabili;
  • montare in bagno ausili di sicurezza quali maniglioni di sicurezza, impugnature e corrimani a cui potersi aggrappare anche per facilitare l’entrata e l’uscita dalla vasca, scongiurando la perdita di equilibrio e il rischio di scivolamento;
  • posizionare un tappeto antiscivolo fuori dalla vasca da bagno.

Prevenzione, sicurezza, dignità e indipendenza

Aziende come Sicurbagno sempre molto attente al problema della prevenzione e della sicurezza propongono non solo vasche da bagno con porta laterale e accesso dall’interno (l’unica che evita lo sgocciolamento del pavimento a seguito dell’apertura della porta), ma anche una serie di accessori e ausili sanitari per il bagno. L’obiettivo che ci si pone è infatti quello consentire alle persone con difficoltà motorie di riacquistare dignità e indipendenza.

Per maggiori informazioni visita la pagina

https://www.abilitychannel.tv/lifestyle/sicurbagno/

o vai sul sito di Sicurbagno

http://www.sicurbagno.com/

ARTICOLI CORRELATI