SCI PER DISABILI – IPC COPPA EUROPA A TARVISIO

sci per disabili

Sci per disabili – Ricordando Hans Erlacher al quale è dedicata la Coppa Europa di Sci Alpino a Tarvisio, Paolo Tavian, presidente del Comitato Organizzatore di questo evento dice: “ci sono i bravi e no, tra gli abili e i disabili” parlando di Hans Herlacher “che è un bravo e mio grande amico”.

I NUMERI DELLA COPPA EUROPA DI SCI PER DISABILI

Si svolgerà a Tarvisio in provincia di Udine la Coppa Europa di Sci Alpino per disabili dal 21 al 25 gennaio 2013. Presenti 15 paesi totali di cui tredici europei che partecipano alle competizioni schierando una settantina di atleti. Hanno chiesto di partecipare in via eccezionale anche le nazionali di Australia, Giappone e Stati Uniti, che possono ottenere solo punteggio per i Campionati Mondiali.

Le gare si divideranno in: Discesa libera, preceduta da due giorni di prove cronometrate, e Super Combinata che comprende SuperG e Slalom.

CATEGORIE E DISABILITA’

Gli atleti partecipanti si dividono in base al tipo ed al grado di disabilità:

  • disabilità visiva (visually impaired)
  • in piedi (standing)
  • seduti (sitting)

Disabilità visiva

Gli sciatori ciechi e/o ipovedenti si avvalgono di un istruttore guida che li precede nel tracciato utilizzando per la comunicazione un interfono o megafono, dando le giuste indicazioni per la discesa.

Standing

Gli sciatori in piedi, con o senza protesi ortopedica, utilizzano la normale attrezzatura sciistica. A seconda della disabilità (arti inferiori o superiori) si possono utilizzare i classici bastoncini o gli stabilizzatori (che hanno sulla punta un piccolo sci).

Sitting

Gli sciatori seduti usano un mezzo chiamato monosci (monosky o sitsky) per poter sciare, costituito da un sedile montato su uno sci e dotato di sospensioni e apposite imbragature; anche qui vengono usati gli stabilizzatori che permettono di mantenere meglio l’equilibrio.

LA PISTA DI PRAMPERO

Gli atleti disabili sciano sulla splendida e tecnica pista di Prampero in località Campo Rosso sul Monte Lussari. Pista ben innevata con salti e dossi che impegnano gli sciatori fino a fondo valle. In questo momento piove, i gatti delle nevi hanno appena finito di battere la pista e tutto il tracciato è pronto per la grande competzione.

Buona Neve a tutti gli atleti!

ARTICOLI CORRELATI