RACCOLTA FONDI PER L’UNITA’ SPINALE NIGUARDA ONLUS

L’Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus di Milano, associazione di volontariato, ha lanciato una raccolta fondi dall’8 al 28 ottobre 2012 per dare un impulso importante alla realizzazione del Centro Polifunzionale Spazio Vita. in collaborazione con ASBIN Onlus Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda e ASBI – Associazione Spina Bifida Italia.

I NUMERI DELLE LESIONI SPINALI IN ITALIA OGNI ANNO

  • 2000 – persone subiscono gravissime lesioni al midollo spinale.
  • 1300 –  bambini affetti da spina bifida, una malformazione congenita che comporta gravi disabilità motorie e funzionali a carico di diversi organi e apparati.

Centro polifunzionale spazio vita

IL CENTRO POLIFUNZIONALE SPAZIO VITA

Il traguardo dopo le cure e la riabilitazione è quello di ridare alle persone con lesioni midollari un grado di autonomia sufficiente nella vita quotidiana. E ciò può avvenire solo all’interno di strutture specializzate, come le Unità Spinali Unipolari(USU). Per questo motivo l’associazione Unità Spinale Niguarda Onlus ha lanciato, con l’aiuto di con ASBIN Onlus Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda e ASBI – Associazione Spina Bifida Italia, una raccolta fondi per creare il Centro Polifunzionale Spazio Vita. Si tratta di una struttura di quasi 500 mq con un cortile coperto di 60 mq adiacente all’edificio dell’Unità Spinale, e sarà rivolto alle persone paraplegiche, tetraplegiche e ai bambini e ragazzi con Spina Bifida. Si rivolgerà ovviamente a pazienti di tutta Italia e offrirà anche la possibilità di partecipare a corsi di formazione e aggiornamento del personale.Tra le varie opportunità il progetto prevede l’introduzione di nuove attività ludiche per i bambini, laboratori artistici e musicali, aula informatica, spazio per la Pet Therapy, corsi per i Care Giver, aule per attività di counselling psicologico e segretariato sociale.

UN ALPINO COME TESTIMONIAL

Centro polifunzionale spazio vitaSi chiama Luca Barisonzi. E’ un alpino con il grado di caporal maggiore. Nel 2011 è rimasto ferito durante una missione in Afghanistan subendo una grave lesione alla spina dorsale. Luca Barisonzi grazie all’efficenza dell’Unità Spinale di Niguarda e alla capacità del suo personale, seppure con gravi limitazioni, ha potuto ricostruirsi una vita. Ed è lui il testimonial ideale per promuovere questa nuova iniziativa.

 

COME CONTRIBUIRE

Per finanziarne la costruzione del Centro Polifunzionale Spazio Vita, puoi inviare un sms solidale dall’8 al 28 di ottobre al numero 45597. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari personali TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45597 da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

 

 

ARTICOLI CORRELATI