PET THERAPY, GLI ANIMALI COME MEDICINA – ABILITY NEWS 14 MAGGIO 2012

Benvenuti ad una nuova puntata di Ability News, il sommario di oggi:

  • CENSIMENTO : UNA OCCASIONE SPRECATA PER LA DISABILITA’
  • QUALCHE NUMERO DI QUESTO CENSIMENTO
  • LA STORIA DELLA DISABILITA’, PRESTO ONLINE SU ABILITY CHANNEL
  • GLI ANIMALI COME MEDICINA: NOVITA’ NELLA PET THERAPY
  • NOTIZIE DAL BASKET IN CARROZZINA

 

CENSIMENTO : UNA OCCASIONE SPRECATA PER LA DISABILITA’

CensitmentoPer il mondo della disabilità il censimento che l’ISTAT ha concluso qualche mese fa, è stata una vera occasione sprecata.  Nonostante le insistenti sollecitazioni delle varie associazioni, il formulario redatto dall’Istituto Centrale di Statistica e distribuito a tutta la cittadinanza italiana, non conteneva alcun quesito relativo al mondo sociale.

Sembra che l’ISTAT sia più interessato a conoscere il numero di bagni, di cucine, di televisori, nella casa dove si vive, piuttosto che far emergere alcuni numeri che avrebbero portuto fotografare lo stato di disagio in cui versano i milioni di disabili e delle loro famiglie.  Tutti cittadini che abitano e vivono i problemi del paese.

L’ISTAT fa sapere  che per rilevare il fenomeno della disabilità del in Italia, sta conducendo una indagine per lo studio delle caratteristiche socio-sanitarie, gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini, facendo riferimento al sito  www.disabilitaincifre.it che si inserisce nel progetto “sistema di informazione statistica sulla disabilità promossa dal Ministero della Solidarietà sociale “.  Un progetto ambizioso, molto datato e che non fa passi avanti.

 

QUALCHE NUMERO DI QUESTO CENSIMENTO

pet therpyDiamo un occhiata ai primi dati che l’ISTAT mette a disposizione da questo censimento.

Si viene a sapere che in Italia vivono e risiedono poco più di 59 milioni di persone, con un aumento di circa 2 milioni .   Che la popolazione femminile supera di oltre 2 milioni quella maschile.  Che il comune più piccolo è Pedesina in provincia di Sondrio, con solo 30 abitanti, e quello più grande è il comune di Roma con 2 milioni e 612mila residenti.

Il censimento certifica che il 46% dei cittadini vive al nord, il 19% al centro e il 35% al sud e nelle isole.   La popolazione straniera abitualmente dimorante in Italia è quasi triplicata rispetto la rilevazione precedente: da 1.334mila persone a 3.769.518.

Per concludere questa breve carrellata, si rileva che il nostro paese si sta ulteriormente cementificando.  Le abitazioni sono l’11% in più,  dato superiore all’incremento della popolazione.

 

LA STORIA DELLA DISABILITA’, PRESTO ONLINE SU ABILITY CHANNEL

pet therpyNei prossimi giorni ABILITY CHANNEL metterà on line un video speciale, dedicato alla storia della disabilità.  Una videosintesi di ciò che nei secoli hanno dovuto subire le persone nate con problemi fisici o mentali: dalla Grecia alla antica Roma, dove si riteneva giusto eliminare i bambini nati con deformità per separarli da quelli sani.  L’avvento del cristianesimo che difendeva e proteggeva le persone deboli, malate e sofferenti.  Quindi il medioevo dove le donne che generavano figli deformi o malati erano accusate di aver avuto rapporti col diavolo.

Ricordando anche le famose  “navi dei folli” che  scaricavano il loro sofferente equipaggio di minorati psichici sulle rive dei grandi fiumi tedeschi.

La storia continua fino alle due guerre mondiali, allo sterminio dei disabili da parte del regime nazista.  E continua con il ritorno dei soldati mutilati dal fronte di guerra e il loro recupero che in Inghilterra, a Stoke Mandeville, il dott Guttman pratica attraverso lo sport fino all’organizzazione dei giochi per paraplegici, diventati nel tempo le attuali paralimpiadi.

 

GLI ANIMALI COME MEDICINA: NOVITA’ NELLA PET THERAPY

pet therpyL’impiego di animali di compagnia per aiutare pazienti con particolari patologie psichiatriche e persone autistiche è una pratica che si sta consolidando, con eccellenti risultati.  La PET THERAPY, così si chiama la cura assistita con gli animali oltrepassa i confini della fattoria per scoprire nuovi benefattori della terra e del mare.

A Roma si sta finalizzando un progetto dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, insieme al Bioparco e a Zoomarine di Torvaianica, per ricorrere all’aiuto di elefanti e leoni marini che si prestano ad aiutare i ragazzi autistici ad uscire dal loro isolamento.  E’ stato accertato che l’incontro e la pratica con questi grandi animali, ha un effetto benefico sulle malattie comportamentali, migliorando le capacità relazionali.

 

NOTIZIE DAL BASKET IN CARROZZINA

pet therpyEd ora passiamo al Basket in carrozzina.  Ricordiamo che la Società Sportiva Santa Lucia di Roma si è riappropriata della Coppa Italia, vincendo la finalissima contro i giallorossi della Lottomatica Elecom al Pala Don Bosco di Genova, con il punteggio di 71 a 61.  Determinante è stato il vantaggio acquisito nel primo quarto dai campioni Italiani in carica, ed il BREAK conquistato al terzo tempo di gioco.

Subito dopo, è avvenuta la cerimonia di consegna del prestigioso trofeo alla squadra del Santa Lucia da parte del vicepresidente federale ANTONIO MILETTO

Sabato 5 maggio le telecamere di Ability Channel hanno seguito a Battipaglia il raduno della nazionale di Basket in carrozzina under 22.

Sono i giovani campioni emergenti di questo sport entusiasmante che sta incontrando un sempre maggiore consenso di appassionati.

Vediamo alcune immagini…

Con questo filmato termina l’edizione di Ability News, grazie e arrivederci alla prossima settimana….!

 

ARTICOLI CORRELATI