Passeggeri con mobilità ridotta

La Rete Ferroviaria Italiana gestisce il “Sistema Rete Blu”, che è un progetto che assiste i passeggeri con mobilità ridotta, affiancato nel 2011 da Trenitalia. Esistono dei punti di accoglienza chiamati Sale Blu, che sono presenti nelle 14 principali stazioni nazionali per garantire un servizio di assistenza per questi passeggeri, in 270 scali italiani.

La gestione del Sistema Rete Blu

L’efficienza del Sistema Rete Blu, è garantita dalla cooperazione tra la Rete Ferroviaria Italiana, da una parte, e le federazioni nazionali come la FAND, Federazione Associazioni Nazionali Disabili, e la FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, dall’altra parte, come referenti di associazioni di categoria delle persone con disabilità. Tutor specializzati tengono dei corsi di formazione per garantire in modo ottimale questo sistema ad assistenti ed operatori.

La Rete Ferroviaria Italiana gestisce questo sistema operativo a terra, mentre Trenitalia vende i biglietti e si occupa dell’assistenza dei passeggeri a mobilità ridotta a bordo del treno. Una cosa importante è ricordarsi di specificare se si ha bisogno dell’assistenza anche a bordo del treno.

Come prenotare il viaggio

Per prenotare l’assistenza le persone con mobilità ridotta possono andare direttamente alla Sala Blu più vicina e parlare con un operatore;

possono telefonare al numero verde 800996060 oppure al numero unico nazionale della Rete Ferroviaria Italiana 199303060;

come ultima ipotesi inviare una e-mail ad uno dei 14 punti Sala Blu indicando tutto i dati del viaggio da fare ed il tipo di assistenza di cui si ha bisogno, lasciando il proprio recapito telefonico a cui verranno richiamati per organizzare il viaggio.

Associazione Access Emotion

Il presidente dell’Associazione Access Emotion, Antonio Spica si è prestato come testimonial per la Rete Ferroviaria Italiana, realizzando uno spot video per promuovere questa importante attività presso il maggior numero di persone possibili, visto che il treno è un mezzo di trasporto molto utile dove anche le persone disabili o a mobilità ridotta possono usare e viaggiare senza nessun problema.

Per maggiori informazioni visita la sezione Accessibilità stazioni sul sito RFI:http://www.rfi.it

ARTICOLI CORRELATI