Otto ragazzi disabili in Maremma con le Jeep

Turismo accessibile

Otto ragazzi disabili a bordo di una Jeep per vivere un’avventura fantastica nel Parco della Maremma, uno degli scenari più suggestivi della Toscana. Quattro Wrangler e due Renegade, le vetture messe a disposizione da FCA attraverso il programma Autonomy con la collaborazione del marchio Jeep e del Mirafiori Motor Village di Torino.

Otto disabili al Jeep Off-Road in Maremma

Le colline ricoperte di boschi, la splendida macchia mediterranea, i litorali sabbiosi e scogliere che digradano sul mare fino alle pianure popolate dai cavalli selvatici si sono dimostrato l’ambiente ideale per testare la qualità delle Jeep, in particolare della nuova e pluripremiata Renegade, che hanno dimostrato come sia possibile affrontare i percorsi più difficili superando le situazioni di guida più impegnative nella più totale sicurezza. In questo scenario suggestivo i giovani hanno affrontato e superato le difficoltà di allestire un campo, nel dormire in tenda e nel mangiare attorno a un fuoco con lo stretto necessario dimostrando una determinazione incredibile nel voler abbattere pregiudizi e luoghi comuni.

Questa straordinaria esperienza è stata resa possibile grazie all’impegno e la collaborazione del team di Freewhite (l’associazione sportiva dilettantistica di Sestriere con cui Autonomy collabora fin dal 2007) e di Asso Xdrive (Tecniche di guida in strada e fuoristrada).

Guarda il bel video che raccoglie alcune testimonianze dei partecipanti

Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off-Road

Jeep Off Road 2015” è la naturale evoluzione del progetto “Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road”, il progetto di Autonomy che da tre anni consente a molti giovani disabili di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura nello splendido scenario alpino del Sestriere,  teatro dei Campionati del Mondo di Sci nel 1997 e di alcune gare delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2006.

FCA Autonomy, un programma per i disabili

Dal 1995 il Programma Autonomy pensa ogni giorno alle persone con ridotte capacità motorie sia attraverso allestimenti speciali per le auto di FCA che sponsorizzando eventi sportivi e attività innovative.  Garantire la mobilità a tutti non solo è un grande obiettivo morale e civile ma anche un fondamentale presupposto dello sviluppo economico e culturale della società moderna: per i disabili il ritorno alla guida segna uno dei passi più significativi al rientro nella vita di ogni giorno.

FCA da tempo si dedica con impegno ed energia ad assolvere al compito specifico di un costruttore automotive progettando e realizzando soluzioni tecniche capaci di offrire a tutti la possibilità di usare senza limitazioni un mezzo di trasporto. Attività che è perfettamente coerente con la più vera vocazione di un’impresa, la cui natura è quella di operare nel mercato e secondo logiche rigorosamente economiche per soddisfare i bisogni umani. E, dunque, per rispondere alle esigenze di tutti i clienti.

 

ARTICOLI CORRELATI