MONTECATONE REHABILITATION INSTITUTE: TERAPIA OCCUPAZIONALE

Uno degli aspetti più importanti nel percorso riabilitativo che si segue al Montecatone Rehabilitation Institute, uno dei più noti centri specializzato soprattutto sulle lesioni spinali, è la terapia occupazionale. Il Dott. Davide Villa è il responsabile sia della terapia occupazionale che del servizio di Day Hospital di questa importante struttura che sorge nei pressi di Imola, in Emilia Romagna.

Montecatone rehabilitation institute

Montecatone Rehabilitation Institute: Terapia Occupazionale

“La terapia occupazionale – sottolinea il Dott. Villa – è un settore molto importante per la rieducazione del paziente mieloleso; è una rieducazione che deve occupare tutta la persona, deve curare tutti gli aspetti della persona. La terapia occupazionale si occupa di valutare tutti quegli aspetti che servono per affrontare le difficoltà quotidiane e quindi dalla gestione degli ausili alla modificazione dell’ambiente, allo studio delle strategie che devono essere utilizzate dal paziente per gestire al meglio le abilità residue”.

Montecatone Rehabilitation Institute: Terapia Occupazionale e Sport

“Lo sport è una componente fondamentale di questo programma in quanto con il piacere che si prova nel movimento, nel fare un’attività sportiva si migliora la capacità di apprendimento delle abilità residue e si potenziano quindi quelle che sono le autonomie del paziente”.

Montecatone rehabilitation institute

Montecatone Rehabilitation Institute: Terapia Occupazionale, Convincere Il Paziente

“Convincere una persona a fare attività sportiva è abbastanza difficoltoso – prosegue il Dott. Villa –  nel senso che un paziente, dopo una gravissima lesione, una mielolesione, si approccia al nostro ospedale per la riabilitazione, è convinto che la riabilitazione sia lavorare in palestra. E’ difficile convincerlo che è molto vantaggioso e forse anche più utile da un certo punto in poi fare un’attività come lo sport, che lo coinvolge a 360°. Ci stiamo rendendo conto però che, man mano che passa il tempo, stiamo acquisendo una certa esperienza in questo campo, ormai sono circa nove anni che abbiamo introdotto il gesto sportivo, questa difficoltà dei pazienti sta via via scemando, perchè sperimentandolo e parlando con chi ha già fatto questo tipo di attività le resistenze che hanno stanno cadendo”.

Montecatone rehabilitation institute

Montecatone Rehabilitation Institute: Terapia Occupazionale, Gli Sport Praticati

“Abbiamo un bel gruzzoletto di sport… siamo partiti con il tennis, il basket, il nuoto… ad oggi abbiamo anche il tiro con l’arco, tiro a segno, l’handbike, la scherma. Una delle cose più interessanti della nostra struttura è quella di permettere l’attività da subito negli impianti per normodotati, quindi il paziente esce con una nostra equipe, è a tutti gli effetti ricoverato nel nostro ospedale e va a fare attività sportiva in mezzo alle persone che chiamiamo normodotate. Per molti è stata la prima occasione di uscire dal nostro ospedale; l’altra cosa interessante da sottolineare è che l’equipe riabilitativa che segue il paziente a decidere quali sport fare, quali sport suggerire al paziente, come suggerisce altri tipi di attività riabilitative.

Montecatone rehabilitation institute

Montecatone Rehabilitation Institute: Il Day Hospital

“Il Day Hospital è una modalità di seguire il paziente ormai dimesso con la quale noi riusciamo a monitorare il paziente, controllare eventuali complicanze e completare un percorso riabilitativo iniziato in degenza ordinaria; è molto utile perchè il paziente è già a casa, ha già sperimentato le proprie abilità, ha avuto modo di toccare direttamente le difficoltà presenti a domicilio, quindi si può completare la prima parte di ricovero e aumentare ulteriormente l’autonomia raggiunta dal paziente.

ARTICOLI CORRELATI