La prima volta del surf per disabili

Si sono svolte a Livorno le prime giornate di surf accessibile anche ai disabili. Tutto è nato grazie all’idea di tre atleti, Lorenzo Bini, Martino Serravalli e Massimiliano Mattei, a loro volta disabili, che hanno progettato e realizzato una tavola da surf “speciale” grazie alla collaborazione dell’associazione Twinsbros Surfboard.

460xLa tavola

La differenza più evidente che porta rispetto alle normali tavole da surf è la sua maggiore larghezza, ha maggiore galleggiabilità, dei sostegni per reggersi e soprattutto sono senza spigoli, in modo da non essere un pericolo.

“Mare e libertà. A day with surf insieme”

Si è svolto allo stabilimento balneare “Big Fish” di Marina di Pisa, durante uno dei giorno di prova, l’evento che ha portato gente di tutte le età e che soffrivano di diverse patologie o di diverse forme di disabilità. Questa giornata, sostenuta dal Coni ed è stata sponsorizzata da Maggini Sport e dalla Smith, ha ricevuto partecipanti da tutta la Toscana,  di particolare importanza quella di due ragazzi appena usciti dal ricovero dall’unità spinale di Firenze, che hanno potuto constatare che i loro nuovi limiti fisici non sono un ostacolo per cimentarsi con il surf. Grazie a quest’evento, e a tutte le associazioni che l’hanno sostenuto, Livorno è diventata la capitale del surf, anche per i disabili.

Per conoscere maggiori informazioni visita il sito www.sportinsiemelivorno.com

ARTICOLI CORRELATI