ISTITUTO VACCARI PRESENTA BIBLIOBAR

La Dott.ssa Saveria Dandini De Sylva è la presidente dell’Istituto Vaccari di Roma. In occasione della presentazione del Bibliobar presenta ad Ability Channel questa struttura che vanta 75 anni di vita; si trova in Viale Angelico, non lontano da Piazza Mazzini e da San Pietro.

Istituto Vaccari

Istituto Vaccari: Il Bibliobar

“Il Bibliobar è già operativo – sottolinea Saveria Dandini De Sylva – abbiamo voluto aprirlo proprio oggi, in occasione del nuovo consiglio di amministrazione. Il Bibliobar consiste in una biblioteca ed un bancone del bar. Tutto questo per ora è all’interno dell’istituto per ovvie ragioni meteo, ma sarà poi presto nell’openspace che abbiamo inaugurato e che ci è stato finanziato dalla Fondazione BNC che naturalmente è stata molto carina nel credere a questa iniziativa. I ragazzi formati e preparati come bibliotecari raccolgono i libri, catalogano i vari autori, alcune squadrette fanno i baristi, fanno il caffè, offrono i cornetti, naturalmente al prezzo minimale, però loro cominciano ad imparare un mestiere. E’ aperto tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dalle 10.00 del mattino alle 15.30; è il tempo di permanenza dei ragazzi qui, sono delle piccole squadre che lavorano a turni di un ora o due ore a secondo delle loro capacità”.

Istituto Vaccari

Istituto Vaccari E Il Progetto Globale Sul Disabile

“L’Istituto Vaccari attua un progetto globale sul disabile – spiega Saveria Dandini de Sylva –  scuola, sanità e avviamento al lavoro devono essere i tre aspetti principali che si debbono considerare quando si fa un progetto di riabilitazione o di abilitazione. La sanità non deve dimenticare l’educazione, quindi la scuola, e non deve dimenticare l’inclusione, quindi l’avviamento al lavoro. L’Istituto ha quindi all’interno una scuola statale e lavoriamo in stretta collaborazione, poi i bambini della scuola elementare e materna che abbiamo all’interno vanno nelle scuole pubbliche e lavoriamo con le scuole pubbliche per studiare dei progetti di apprendimento e di comunicazione per questi ragazzi”.

Istituto Vaccari

Istituto Vaccari: I Laboratori Per Facilitare L’Inclusione

“Dopo l’obbligo scolastico abbiamo i laboratori per gli adolescenti e adulti – prosegue saveria Dandini De Sylva –  laddove si va dai laboratori per i ragazzi che hanno le patologie più gravi a laboratori che possono essere di semi formazione al lavoro. Vanno da pittura, teatro, scultura, gioielli…al restauro mobili, al computer. E con altri progetti che possiamo fare attraverso bandi ministeriali arriviamo anche a produrre consolle multimediali per non vedenti e non udenti, ipad particolari con dei software dentro che possono essere utilizzati dai bambini autistici… e poi…naturalmente la sanità”.

Istituto Vaccari

Istituto Vaccari: La Modernità Di Leonarda Vaccari

“Io mi dimentico sempre della sanità – conclude Saveria Dandini De Sylva – perchè la trovo sempre una conseguenza ovvia e inglobata in queste cose. La cosa principale dell’Istituto Vaccari è il progetto globale che noi facciamo da 75 anni, quindi non solo in questi ultimi tempi…  Ho letto delle relazioni di Leonarda Vaccari a dei convegni di New York del 1950, 1940,  e dico… forse le posso copiare e sarei modernissima oggi!”

Allora…ci vediamo per un caffè al Bibliobar!

ARTICOLI CORRELATI