I Right Trousers i pantaloni con i muscoli artificiali per i disabli

I Right Trousers sono dei pantaloni fantascientifici dotati di muscoli artificiali. Non parliamo di un esoscheletro ma poco ci manca…E’ l’ultimo ritrovato della tecnologia capace di aiutare disabili, anziani e pazienti in riabilitazione.

Sono un prodotto ambizioso, presentato in Inghilterra e finanziato dall’Inglese Engineering and Physical Sciences Research Council (l’ente britannico preposto all’assegnazione di fondi pubblici britannici nel campo dell’ingegneria e della Fisica), assai più semplice da realizzare e da utilizzare rispetto ad un esoscheletro. Per arrivare al primo prototipo è stato necessario un periodo di progettazione durato tre anni ma a breve si aprirà la stagione della sperimentazione.

Right Trousers

Cosa sono i Right Trousers

A differenza di un esoscheletro, i Right Trousers, almeno all’apparenza, non sono altro che semplici pantaloni. Proprio come quest’ultimi, infatti, si indossano e hanno un ingombro del tutto simile. Ma la novità è che sono capaci di offrire un sostegno extra e un plus di forza alla gamba di un disabile o di chi intenda avvalersene. Il tutto senza la necessità di costosi motori elettrici ma solo attraverso l’uso di materiali di nuova concezione che reagiscono agli stimoli esterni cambiando forma.

In altre parole quando il pantalone ‘sente’ il movimento della gamba, si aziona per dare supporto al movimento. Per questo non siamo davanti a muscoli artificiali che svolgono il lavoro grosso al posto nostro, con il controproducente effetto di indebolire la normale muscolatura, ma di “muscoli artificiali leggeri che aiutano le persone a stare in piedi o a sollevare pesi” come sostenuto dal ricercatore Jonathan Rossiter , professore di robotica all’università di Bristol, che ha presentato il progetto al British Science Festival.

La sperimentazione dei Right Trousers

Attualmente i Right Trousers sono ancora in fase di sviluppo. Tuttavia i primi prototipi pronti per la sperimentazione saranno disponibili a breve e ci sarà da attendere ancora qualche anno prima di poter andare in un negozio di articoli sportivi e scegliere, tra i tanti modelli, quello che più ci piace.

 

ARTICOLI CORRELATI