Finalmente un aiuto concreto ai bambini con disturbi dell’apprendimento

Internet, l’aiuto contro i problemi d’apprendimento

Schermata 11-2456609 alle 12.31.17Si chiama DSA Board la piattaforma web creata per aiutare e sviluppare la creatività nei bambini con disturbi dell’apprendimento. In un’epoca in cui i tagli sulle strutture e sugli ausili sono all’ordine del giorno l’associazione Area Onlus (che da trent’anni si occupa di disabilità intellettiva)  ha creato uno strumento che rappresenta un aiuto concreto nello studio  ai bambini e alle loro famiglie. La piattaforma è raggiungibile dal sito:
http://www.areato.org:8080/dsaboard/index.jsf;jsessionid=be5db9fa8832d015229512e13477?windowId=08d

Qui ogni bambino  può trovare un libro associato alla sua disabilità/difficoltà: ci sono libri tattili per i bambini ipovedenti, libri con i caratteri adatti al problema della dislessia, gli audiolibro ecc.

Una proposta alle famiglie di la  Psicologa consigliere dell’Associazione Area la Dott.ssa Rosella Bo “ in questo modo, utilizzando questi strumenti, Si possono anche invertire i ruoli col bambino con disabilità che diventa la “guida”. Per esempio, chi non vede può insegnare ai compagni a leggere un libro in Braille attraverso le dita. Anche un limite può diventare”

ARTICOLI CORRELATI