Europei Under 22, Italia bella a metà

Ita-Tur13

Italia e Turchia si incontrano di nuovo, a due anni dagli Europei di Saragozza 2014, ma questa volta in Semifinale. E se nella prima occasione fu la Nazionale Azzurra ad avere la meglio, non si può dire lo stesso di questo incontro, conclusosi 55 a 34 per la squadra turca, finora imbattuta nel torneo. 

Primi due quarti da dimenticare con la Turchia che chiude agevolmente sul 30 a 10. Gli azzurrini, ancora una volta, sentono la pressione non riuscendo ad essere lucidi e ad interpretare bene le varie fasi di gioco. Molti errori al tiro, nervosismo, talvolta troppa fretta.

E’ nell’intervallo però che cambia qualcosa: cambi giusti, difesa diversa, forse meno pressione. La nostra nazionale cambia decisamente passo tenendo testa alla fortissima Turchia. 55 a 34 il risultato finale con un parziale negli ultimi due quarti di 25 a 24. Una reazione più che positiva che lascia ben sperare per la finale di domani dove si giocheranno il podio contro la perdente dell’altra semifinale tra Gran Bretagna e Germania.

Da segnalare la buona prova di Sabri Bedzeti autore di 16 punti e di Mattia Scandolaro.