E’ morta Brooke Greenberg, la bambina che non invecchiava.

La malattia misteriosa.

Si è spenta una settimana fa la piccola Brooke Greenberg, anche se “piccola” non è l’aggettivo giusto. Aveva la Sindrome X, una malattia che non la faceva invecchiare. Infatti, nonostante avesse 20 anni, sia fisicamente che cognitivamente sembrava una bambina di un anno. Brooke soffriva di questa sua malattia sin dalla nascita, e nessun medico riuscì a farle una diagnosi precisa, fu vista da moltissimi specialisti ma nessuno fu in grado di fare una diagnosi. Le furono somministrati ormoni della crescita ma si dimostrarono inutili. In definitiva, incapaci di porre un diagnosi chiamarono la sua malattia Sindrome X.

La storia di Brooke.

brooke_greenbergBrooke nacque di 8 mesi, pesava meno di 2kg, con una lussazione dell’anca, ma per il resto era tutto normale. Gli anni dopo furono terribili, la piccola ebbe diversi problemi che richiedevano ricoveri ospedalieri, tra cui ulcere e convulsioni ed addirittura un ictus, ma sempre senza conseguenze. A cinque anni ebbe l’evento più inspiegabile di tutti, le fu diagnosticato un tumore cerebrale che la mandò in coma per 2 settimana. Al risveglio il tumore al cervello era sparito, un mistero.

Il suo corpo e i suoi geni furono studiati per anni delle più prestigiose istituzioni mediche negli USA, ma senza alcun risultato. Auguriamo ai genitori di Brooke che un giorno possano ricevere delle risposte.

ARTICOLI CORRELATI