“Il bisogno speciale”, a Nocera si parla di sesso e disabilità

“The Special Need” (Il bisogno speciale) è il titolo del film che sarà proiettato in occasione del Congresso sulla sessualità nel mondo della disabilità che si svolgerà il prossimo 14 maggio a Nocera Inferiore. 

Per la prima volta il Mezzogiorno affronta il tema “sesso disabili”

E così anche nel Meridione si inizia ad affrontare un tema a molti ancora “ostico”, direi un vero e proprio tabù: ovviamente stiamo parlando del sesso fra disabili. Sebbene una persona disabile, in quanto essere umano, abbia gli stessi bisogni di un soggetto normodotato, ad oggi sono ancora in molti coloro che fanno fatica a concepire che i disabili possano e vogliano fare sesso, come tutti. Per questo motivo una notizia del genere, che va a sovvertire quelle che sono le “più comuni impostazioni mentali”, merita di essere diffusa.

Grazie all’Associazione Nazionale Aperta/Mente il Mondo Interno Onlus, organizzatrice dell’evento, al Sud si svolgerà il 1° Congresso che affronta la tematica della sessualità nel mondo della disabilità, con particolare riferimento agli autistici.

Durante il convegno, il cui scopo è quello di far riflettere sulla condizione di emarginazione sessuoaffettiva alla quale sono esposte le persone disabili, saranno messi a confronto operatori e familiari al fine di trovare soluzioni che consentano di alleviare le sofferenze ed il disagio di persone a cui è negato un diritto fondamentale.

The Special Need

Enea è un ragazzo autistico di trent’anni con due amici fidati, un lavoro ed una necessità: fare l’amore, finalmente. Il documentario on the road racconta del viaggio che i tre ragazzi faranno, grazie all’iniziativa degli amici di Enea, alla ricerca dell’amore, andando così a supplire quelle che sono le mancanze della nostra società.

Dopo la visione della pellicola si terrà un dibattito in cui saranno coinvolti alcuni degli autori e protagonisti del film, tra cui:

  • Erica Barbiani, sociologa e produttrice del film;
  • Enea Gabino, protagonista del film, invitato non solo a testimoniare la sua esperienza del film ma anche in risposta alle molte madri che temono di portare i figli verso uno sfruttamento e non verso una risoluzione di una difficoltà;
  • Dott. Vincenzo Russo, Psicologo e Sessuologo;
  • Prof.ssa Maria Giuseppina Vigorito, Dirigente Scolastico;
  • Dott. Alessandro Di Matteo, Psicologo e Analista del comportamento;
  • Dott.ssa Maddalena Salvio, Assistente Sociale;
  • Maximiliano Ulivieri, presidente della LoveGiver;
  • Dott.ssa Martina Dordolo, Psicologa e Coordinatrice di ProgettoAutismo FGV Onlus.

Coraggio Italia, avanti così.

ARTICOLI CORRELATI